1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Progetto Home Care Premium 2012

Il Comune di Napoli ha aderito al Progetto Home Care Premium 2012 proposto dall'Inps-Gestione Ex Inpdap che prevede interventi e servizi di assistenza domiciliare a favore delle persone non autosufficienti.

I soggetti beneficiari del progetto sono 130 iscritti, dipendenti o pensionati, della gestione ex Inpdap, i loro coniugi conviventi e i loro familiari di primo grado, non autosufficienti, residenti nell'ambito territoriale del Comune di Napoli.

Il progetto interviene a supporto di persone anziane e disabili (minori e adulti) per consentire loro la permanenza a domicilio non solo con interventi economici o con servizi, ma anche con la volontà di supportare la comunità degli utenti nell'affrontare e gestire le difficoltà connesse allo status di non autosufficienza proprio o dei propri familiari.

Il progetto è articolato in "Prestazioni socio-assistenziali Prevalenti" e "Prestazioni socio-assistenziali Integrative". Le prime vengono erogate direttamente al soggetto non autosufficiente, con un contributo mensile Inps, in relazione al bisogno e alla capacità economica, fino ad un massimo di 1.200 euro;  le seconde sono invece a cura del Comune di Napoli a cui l'Inps riconosce per ogni soggetto assistito un contributo annuo variabile al fine di garantire:

 
  1. frequenza presso i centri diurni;
  2. installazione di ausili e demotica per ridurre lo stato di non-autosufficienza;
  3. servizi di accompagnamento/trasporto e servizi di sollievo domiciliare, svolti da operatori o volontari;
  4. attività di formazione, consulenza e supporto ai nuclei familiari, che si prendono cura della persona non-autosufficiente, ai volontari e alle assistenti familiari;
  5. attività di valutazione della non-autosufficienza;
  6. redazione del programma socio-assistenziale familiare, da condividere con la persona non-autosufficiente e la sua famiglia.
 

L'avvio del progetto è previsto a partire dal 1 giugno 2013 fino al mese di settembre 2014. Per tutta la durata del progetto sarà attivo uno Sportello di Informazione e consulenza familiare presso il Comune di Napoli -Ufficio di Segretariato Sociale ubicato in Via S. Tommasi 19, che fornirà tutte le necessarie informazioni relative all'attivazione del progetto e al supporto dei beneficiari delle prestazioni e delle loro famiglie.

Sportello di Segretariato Sociale - si riceve previo appuntamento telefonico   081/7953247 - 7953249
              
Il Dirigente del Servizio
Politiche di Inclusione Sociale - Città Solidale
Dott.ssa Giulietta CHIEFFO

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO