Comune di Napoli - ZTL Straordinaria America's Cup
Contenuto della Pagina

ZTL Straordinaria America's Cup

 

Dal 31 marzo al 3 maggio 2013

Cartina con il piano di mobilità
Clicca per ingrandire

Per consentire un ordinato svolgimento della seconda edizione dell'America's Cup che si svolgerà a Napoli dal 13 al 21 aprile 2013 è stata prevista - come era avvenuto lo scorso anno - una ZTL Straordinaria e una corsia preferenziale su via Caracciolo e viale Dohrn, quest'ultima necessaria per la chiusura della Riviera di Chiaia.

Come l'anno scorso l'area tecnica è posizionata su via Caracciolo e la Rotonda Diaz, mentre il Village sarà allestito su via Caracciolo da viale Dohrn e piazza Vittoria, lasciando percorribili due corsie, una per senso di marcia, da piazza Vittoria a piazza della Repubblica, attraverso viale Dohrn e via Caracciolo.
 
Queste corsie sono dedicate ai mezzi di soccorso, ai mezzi pubblici di linea e taxi, motoveicoli, veicoli di emergenza e di soccorso, veicoli dei diversamente abili. L'orario della ZTL Straordinaria coincide con gli orari della corsia preferenziale provvisoria. Quindi, di notte, sia la ZTL Straordinaria che le corsie sul Lungomare sono percorribili.

Un'ulteriore corsia preferenziale è istituita in via Caracciolo, nel tratto da via Sannazaro a piazza della Repubblica, dove è consentito anche ai residenti accedere alle proprie abitazioni. Saranno effettuati controlli straordinari da parte della Polizia Municipale su corso Vittorio Emanuele per rendere fluida la viabilità della strada. Potenziato il trasporto pubblico con l'istituzione della "Navetta Riviera" a servizio dei residenti e degli utenti della Riviera di Chiaia.

 
 
 
Confini della ZTL Straordinaria America's Cup
L'area della Zona a Traffico Limitato è quella compresa all'interno delle seguenti strade: via e piazza Sannazaro, via Giordano Bruno, Riviera di Chiaia, via Martucci, piazza Amedeo, via del Parco Margherita, corso Vittorio Emanuele, vico Trinità delle Monache, via Pasquale Scura, via San Liborio, piazza Salvo D'Acquisto, via Toledo, via San Giacomo, piazza Municipio, via Acton, via Nazario Sauro, via Partenope, via Caracciolo.
Orari di vigenza della ZTL Straordinaria e della corsia preferenziale
- domenica 31 marzo: dalle ore 7.00 alle ore 24.00;
- lunedì 1 aprile: dalle ore 7.00 alle ore 24.00;
- dal lunedì al giovedì: dalle ore 7.00 alle ore 21.00;
- dal venerdì alla domenica: dalle 7.00 del venerdì alle 24.00 della domenica.
 
 

Chi può accedere alla ZTL

veicoli dei residenti delle strade oggetto del divieto (riconoscibili dal documento di identità, dal Contrassegno di accesso alla ZTL del Mare, rilasciato dall'Amministrazione Comunale, o dal libretto di circolazione);
- veicoli dei possessori di posto auto fuori sede stradale nelle strade oggetto del divieto (riconoscibili da autorizzazione già rilasciata dalla Municipalità 1, Chiaia - Posillipo - S. Ferdinando);
veicoli commerciali adibiti al carico e scarico delle merci (H 24);
mezzi pubblici di linea e non di linea (bus, taxi, auto pubbliche a noleggio con conducente);
autoveicoli che trasportano diversamente abili con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, muniti del tesserino di cui al D.M.LL.PP. 1176 del 08.06.79, regolarmente rilasciato dalla competente Autorità, nonché i veicoli della Napoli Sociale adibiti al trasporto disabili;
veicoli delle Forze dell'Ordine, di emergenza e di soccorso;
autoveicoli intestati ad Enti Pubblici Locali, autoveicoli delle Società controllate dal Comune di Napoli, autoveicoli intestati a Società ed Aziende erogatrici di pubblici servizi, individuati da evidenti simboli apposti sulla carrozzeria;
autoveicoli per funzioni di interesse pubblico, che espongono l'apposito Contrassegno rilasciato dall'Ufficio Contrassegni ZTL del Comune di Napoli;
autoveicoli già autorizzati a circolare nelle corsie preferenziali che espongono l'apposito Contrassegno rilasciato dall'Assessorato alla Mobilità e Infrastrutture del Comune di Napoli;
motoveicoli (motocicli e ciclomotori);
veicoli intestati a Società di Vigilanza privata in servizio;
veicoli con a bordo un medico in visita domiciliare per chiamate d'urgenza;
veicoli con a bordo operatori accreditati del settore informazione giornalistica e radiotelevisiva, fotografi professionisti, nonché ai veicoli del Comitato Organizzatore dell' "America's Cup", muniti dell'apposito accredito rilasciato dallo stesso Comitato;
veicoli destinati ai parcheggi e alle autorimesse interne all'area (previo controllo ai presidi e con obbligo, per i titolari delle attività, di comunicare a fine giornata - entro le 24.00 - l'elenco dei veicoli parcheggiati nelle loro strutture) nonché i veicoli provvisti di abbonamento rilasciato dalla Napolipark (riconoscibili da contrassegno rilasciato dalla Napolipark);
veicoli dei clienti prenotati e destinati ai parcheggi degli alberghi o autorimesse con loro convenzionati, riconoscibili da apposito modulo rilasciato dalla struttura alberghiera di destinazione.

I principali percorsi per l'accesso dei residenti nella ZTL Straordinaria

I residenti nella ZTL Straordianaria potranno accedere alle loro abitazioni percorrendo le seguenti strade:
- da nord: corso Vittorio Emanuele, via del Parco Margherita, piazza Amedeo, proseguendo poi per via Martucci o via Colonna, via Riviera di Chiaia, piazza Vittoria;
- dalla zona occidentale: piazza Sannazaro, salita Piedigrotta, corso Vittorio Emanuele, via Crispi, piazza Amedeo, proseguendo poi per via Martucci o via Colonna, via Riviera di Chiaia, piazza Vittoria;
dal Centro: 1) galleria Vittoria, via Morelli, via dei Mille proseguendo poi per piazza Amedeo o via Carducci a seconda delle destinazioni; 2) galleria Vittoria, via Morelli, via Vannella Gaetani, piazza Vittoria, piazza S. Pasquale, via Carducci per poi proseguire verso la propria destinazione.

I residenti di viale Gramsci potranno accedere liberamente alle loro abitazioni percorrendo la corsia preferenziale di via Giordano Bruno (che sarà temporaneamente sospesa), per poi svoltare in via Gianbattista Pergolesi.
 

Linee di trasporto pubblico a servizio dell'area di Chiaia

Mappa dei bus ANM per l'area interessata
Clicca per ingrandire (fonte www.anm.it)

Sarà possibile raggiungere l'area della Riviera di Chiaia, utilizzando i mezzi di trasporto pubblico che, percorrendo la corsia riservata sul Lungomare consentiranno un rapido attraversamento della zona.

ANM
Sarà istituita la "Navetta Riviera", in partenza da piazza Vittoria, per servire gli utenti della Riviera di Chiaia che arriverà a ridosso dell'interruzione della strada ad orario continuato - dalle 7.00 alle 21.00 - con frequenza a 10 minuti.
Sarà assicurato l'esercizio della linea AMN n. 151 (Garibaldi-Fuorigrotta), con frequenze programmate nell'ordine dei 10/15 minuti e della linea n. 154 (Brin-Vittoria-Santa Lucia) con analoga periodicità, dove a Brin sarà possibile lasciare l'auto nel parcheggio multipiano.
Dalla zona occidentale, saranno assicurate le linee n. 140 (15 minuti), R7 (15 minuti), C18 (15/20 minuti) e C12 (15 minuti).

Metropolitana Linea 2 (Trenitalia Spa): linea Gianturco-Pozzuoli
Per accedere all'area di Chiaia - da Bagnoli, Fuorigrotta e Piazza Garibaldi - sarà possibile utilizzare le fermate di Piazza Amedeo e Mergellina.

Funicolari e Linea 1 dal 15 al 20 aprile 2013
15 - 16 APRILE 2013 FUNICOLARE CENTRALE ultima corsa ore 00.30
17 - 18 APRILE 2013 FUNICOLARE DI CHIAIA ultima corsa ore 00.30
19 - 20 APRILE 2013 LINEA 1 ultima corsa da Piscinola ore 01.00 ultima corsa da Dante ore 01.30 FUNICOLARI CENTRALE E CHIAIA ultima corsa ore 01.30

 

Parcheggi di interscambio

I collegamenti con i parcheggi per le auto che sono collocati ad Est e ad Ovest dell'area della città, saranno assicurati: da Ovest, dalle linee bus 151 ed R7, che raccordano i parcheggi dello Stadio San Paolo; da Est, dalla linea bus 154 che collega il parcheggio di via Brin a Chiaia /S. Lucia.
 
Ricordiamo che, inoltre, chi vorrà assistere agli eventi arrivando in auto a Napoli potrà utilizzare i parcheggi di scambio presenti in corrispondenza delle stazioni Scampia, Frullone, Colli Aminei, Chiaiano e Policlinico della Linea 1 della Metropolitana e, scambiare successivamente con le Funicolari "Chiaia" e "Centrale".

I parcheggi del circuito "Quick Parking" più distanti dall'area degli eventi - Parking Porto (via Marina/vico degli Scoppettieri), Parcheggio Nazionale (Piazza Nazionale) e Parcheggio San Francesco (piazza San Francesco) - metteranno a disposizione dei clienti delle navette per raggiungere il Lungomare: www.quickparking.it.

Chi vorrà, sempre utilizzando la propria auto, arrivare a ridosso dell'area delle prove e delle regate, potrà utilizzare le autorimesse interne alla ZTL Straordinaria indicando ai varchi di accesso in quale autorimessa è diretto. Sarà cura del gestore dell'autorimessa comunicare a termine giornata le targhe dei veicoli che sono stati ospitati al fine di non far emettere la multa prevista per l'accesso non autorizzato all'interno della ZTL Straordinaria.