1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica - 16-24 marzo 2013

locandina dell'iniziativa
Clicca per ingrandire
Dal 16 al 24 marzo di terrà la XII edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, uno dei principali appuntamenti della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori per informare correttamente, sensibilizzare e rendere tutti consapevoli che la Prevenzione rappresenta l'arma vincente contro i tumori. Scienza e medicina sono concordi nell'affermare che più di un terzo dei tumori non si svilupperebbe se mangiassimo in modo diverso. Una sana e corretta alimentazione è infatti un alleato indispensabile per la nostra salute. Come la "nostra" dieta mediterranea celebre per le sue virtù salutari, perché comprende molta frutta fresca, verdura e cereali, pesce, poca carne, e soprattutto l'olio extravergine di oliva, noto per le sue qualità protettive nei confronti di vari tipi di tumore (in particolare dell'apparato digerente e del carcinoma della mammella). Per questo la bottiglia d'olio extravergine d'oliva è stato eletto testimonial storico della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica della LILT.
 
Le iniziative della Lilt a Napoli

Sarà l'incontro dibattito "Mangiare bene per vivere meglio", iniziativa che prevede peraltro la degustazione di pietanze della Dieta Mediterranea e di Olio d'oliva extravergine, a aprire a Napoli la Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica 2013 che si terrà dal 16 al 24 marzo targata Lilt. L'iniziativa, che si svolgerà mercoledì 20 alle 10,30 presso il Centro di Prevenzione Gratuito Lilt di via S. Teresa degli Scalzi, 80, a Napoli, vedrà al centro del dibattito, al quale prenderanno parte esperti del settore, il tema "La sana e corretta alimentazione: la prevenzione a tavola" e una sessione di 'Laboratorio del gusto' con lo Chef Iliana Stilitano.

Nella settimana nazionale promossa dalla Lega Italiana per la Lotta ai Tumori sono in programma iniziative sulla prevenzione e sulla sana alimentazione. Si potranno effettuare controlli clinici gratuiti presso i centri Lilt di Napoli e provincia.

 
 
Protagonista della Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica 2013 sarà pertanto la corretta alimentazione ed in particolare la Dieta mediterranea rinomata per le sue virtù salutari. E, all'interno di questa, l'olio extravergine d'oliva, la cui bottiglia è stata eretta a 'testimonial' storico dell'evento. A Napoli, come negli altri comuni d'Italia, già a partire dal 16 marzo e per tutto il periodo ed oltre il termine della Settimana di Prevenzione Oncologia, gli ambulatori della Lilt di Napoli e provincia effettueranno controlli clinici gratuiti di prevenzione oncologica (escluso il sabato) che potranno essere prenotati telefonando al numero 0815495188.

A Napoli, le iniziative della Settimana Nazionale di Prevenzione Oncologia prevedono, dopo l'incontro-dibattito del giorno 20, proseguiranno giovedì 21 alle ore 11,00 presso l'Istituto Nazionale Tumori "G. Pascale" di Napoli con la "Festa di Pasqua" dedicata ai bambini della Ludoteca e sabato 23 con l'incontro "Giornata della Prevenzione Oncologica" che vedrà protagonisti gli studenti delle scuole superiori di Napoli e provincia, sempre presso l'Istituto Pascale.Ultimo appuntamento, infine, il 24 marzo, con la tradizionale mostra-mercato dei prodotti biologici e della Dieta Mediterranea "Alimentalia, La Festa del Mangiar Sano" che, in collaborazione con Campagna Amica si terrà presso la Villa Comunale"
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO