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Domande e risposte frequenti

In questa pagina sono evidenziate alcune delle domande e risposte più frequenti poste dall'utenza.


Registrazione prima fase.
Registrazione seconda fase.
Assistenza da remoto.

Registrazione prima fase:

1. Ho concluso la fase di registrazione e stampato il contratto, ma l'ho smarrito prima di inviarlo, senza averlo salvato:
Non è possibile effettuare nuovamente la registrazione, poiché il database ha memorizzato i dati della persona fisica. Quindi, è necessario inviare una mail all'indirizzo servizionline@comune.napoli.it, avente ad oggetto «Richiesta copia contratto», specificando nel corpo della mail i dati dell'utente per il quale si chiede il re-invio del contratto.

2. Ho inviato il contratto e ricevuto l'abilitazione, ma mi sono accorto di aver sbagliato nell'inserimento dei dati:
È necessario inviare una mail all'indirizzo servizionline@comune.napoli.it, avente ad oggetto «Richiesta cancellazione contratto», specificando nel corpo della mail i dati dell'utente per il quale si chiede l'annullamento del contratto. Una volta ricevuta la risposta da parte dei Servizi online, sarà possibile effettuare nuovamente la registrazione.
 
Registrazione seconda fase:
 
Sto provando ad accedere al SUAP online, ma una volta effettuato l'accesso, fornisce il seguente messaggio:
1.  È ancora in corso la verifica dell'indirizzo di Posta Elettronica dichiarato. Entro qualche minuto la verifica dovrebbe essere completata.
Non è stato ancora completato l'iter di verifica della PEC. È necessario attendere ulteriormente per ottenere l'abilitazione dell'indirizzo PEC.
2. Non è ancora pervenuta la ricevuta di avvenuta consegna dall'indirizzo di Posta Elettronica dichiarata [..].
Appare nel caso sia trascorso più di un giorno dalla data di immissione dell'indirizzo PEC; bisogna verificare che l'indirizzo inserito all'interno dell'applicativo SUAP online sia un indirizzo di Posta Elettronica Certificata, dopodiché si prova a risottometterlo. Nel caso il problema persista, si consiglia di contattare il gestore della PEC dichiarata.
3. La casella di posta elettronica dichiarata alle verifiche effettuate non risulta essere una casella di PEC esistente e valida. I servizi online del SUAP non possono pertanto essere attivati.
Appare nel caso in cui la verifica effettuata dia esito negativo (ad esempio, l'account dichiarato risulti inesistente o disattivato presso il gestore di posta elettronica certificata). Si consiglia di contattare il gestore della PEC dichiarata.
4. Per attivare i servizi online del SUAP devi rispondere alla mail che è stata inviata alla casella di Posta Elettronica Certificata.
Si verifica nel momento in cui alla PEC del SUAP non perviene la risposta alla mail di «Verifica PEC». Controllare se è stata effettuata la risposta al messaggio di verifica PEC pervenuto dal SUAP.


Assistenza da remoto:

Nell'ambito del progetto SUAP:"POTENZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI SUPPORTO INFORMATICO RIVOLTE AGLI IMPRENDITORI E AI SERVIZI COMUNALI OPERANTI CON L'APPLICATIVO TELEMATICO SUAP ON LINE", si avvisa l'utenza del Suap on line che, a partire dal mese di dicembre 2013, sarà possibile usufruire, nel caso di comprovate criticità di natura informatica, del servizio di assistenza remota.
Si precisa che tale servizio, disponibile durante l'orario di ricevimento telefonico, sarà garantito previa autorizzazione da parte dell'utente


N.B. Qualora si abbiano problemi in fase di registrazione della PEC, inviare una mail all'indirizzo:
servizionline@comune.napoli.it.

Pagine a cura dello staff tecnico del Servizio SUAP

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