1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La prevenzione in Comune

Contraccezione e prevenzione dalle malattie sessualmente trasmissibili e dall'HPV

 
clicca per ingrandire

CS Prevenzione dall'HPV- Conclusione del progetto Prevenzione in Comune
Martedi 23 Aprile, Auditorium Don Bosco, Via Don Bosco 4, Ore 10.00.

Martedi mattina si riuniranno circa 400 ragazzi, provenienti da vari Istituti superiori cittadini, per parlare di HPV; a promuovere l'iniziativa, assolutamente trasversale Regione, Provincia e Comune, uniti in nome del bene comune, l'informazione e la prevenzione di una delle più temibili malattie, responsabile di condillomi a breve termine dal contagio e, del Cancro della Cervice Uterina a lungo termine.Modera l'incontro la giornalista Serena Albano, l'incontro sarà aperto da Diego Bouchè Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale della Campania ed interverranno per le Istitutzioni: la Dr.ssa Caterina Miraglia, Dr.ssa Renata Monda, Dr. Maurizio Moschetti, e Dr.ssa Pina Tommasielli.La parola sarà presto lasciata ai medici:Prof. Nicola Colacurci Ordinario della II Università di Napoli, Dr. Roberto Sanseverino, Direttore Dipartimento di Urologia Ospedale Umberto I e Dr. Ugo Vairo Dir. U.O.C. tutela della salute del bambino e dell'adolescente ASL NA 1 Centro.L'incontro in cui sarà favorito il dibattito tra gli adolescenti e gli specialisti è volto ad informare i giovani sui pericoli di una mancata e corretta prevenzione dall'HPV, malattia a trasmissione sessuale e sui percorsi in essere dell'ASL per effettuare in modo gratuito la vaccinazione anti HPV oltre i 12 anni.Presso i centri vaccinali dell' ASL sarà a disposizione per tutte le ragazze nate a partire dal 1997, e fino al compimento del 18 anno di età il vaccino. In Campania la copertura vaccinale è molto bassa a causa di errate considerazioni e preconcetti sui vaccini, senza considerare che il " cancro della Portio" è uno dei più mortali per le donne. E' questo il motivo per cui tutte le Istituzioni cittadine hanno deciso di organizzare congiuntamente una iniziativa così innovativa in cui ragazzi; Istituzioni e Specialisti possano confrontarsi in modo semplice e chiaro.
 
Preleva la locandina

 
 

 
 
Per domande su problematiche inerenti la contraccezione e le malattie sessualmente trasmissibili

www.ginecosun.it/ist_sportelloGiovani.php 
 
 
L'Assessore Pina Tommasielli ha il piacere di invitare gli studenti degli Istituti Superiori Napoletani nella Sala della Giunta del Comune di Napoli per una serie di incontri finalizzati ad approfondire le loro conoscenza in tema di contraccezione, prevenzione delle Malattie Sessualmente Trasmissibili ed HPV.
 
I medici di volta in volta presenti, oltre a fornire indicazioni di massima, cercheranno di favorire il dibattito tra i giovani per incoraggiarli a porre domande al fine di ricevere quanti più chiarimenti possibili. Al termine di ogni incontro gli allievi riceveranno un attestato di partecipazione. 

Agli studenti che si dimostreranno più attenti sarà data la possibilità di intervenire in trasmissione, presso gli studi di Telecapri Event, al fine di spiegare ai propri coetanei l'importanza della prevenzione. Alcune giornate saranno aperte dal Sindaco, in base alla sua disponibilità di tempo.
La prevenzione in Comune
 
7 marzo
Prof. Nicola Colacurci
Ordinario Ginecologia e Ostetricia
Seconda Università di Napoli
14 marzo
Prof. Nicola Colacurci
Ordinario Ginecologia e Ostetricia
Seconda Università di Napoli
 
 
21 marzo
Prof.ssa Caterina Arcidiacono
Ordinaria psicologia di comunità, psicologa-psicoanalista. Autrice per l'OMS del manuale Aspetti psicosociali della contraccezione 1982

Dr.ssa Costanza Sbreglia
Dirigente Medico I Livello Responsabile SS di Immunologia - VII Divisione Malattie Infettive ed Immunologia Ospedale Cotugno - A.O. dei Colli - Napoli
11 aprile
Giornata sulla legalità
in collaborazione con Fondazione Polis.
Preleva il programma
18 aprile
Dr.ssa Costanza Sbreglia
Dirigente Medico I Livello Responsabile SS di Immunologia
VII Divisione Malattie Infettive ed Immunologia
Ospedale Cotugno- A.O. dei Colli - Napoli
 
 
 
 
Segreteria organizzativa
EP Congressi - Emanuela Di Napoli Pignatelli
Via Posillipo, 299 - 80123 - Napoli
Tel e Fax 081.03.20.634 - Cell. 333.71.88.032 - 329.62.95.422
E-mail: e.dinapolipignatelli@epcongressi.it www.epcongressi.it
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO