Comune di Napoli - Fiera di Pasqua 2013 nei Decumani di Napoli
Contenuto della Pagina

Fiera di Pasqua 2013 nei Decumani di Napoli

Aspettando la resurrezione, il centro antico di Napoli si racconta

Dal 9 marzo al 2 aprile 2013

 
 
Deposizione Ferrara
clicca per ingrandire

La 1^ Fiera di Pasqua 2013 (dal 9 marzo al 2 aprile 2013), proposta dall'Associazione Corpo di Napoli - Onlus, vuole continuare proprio questo percorso iniziato con la Fiera di Natale.
La Fiera si va a collocare in un periodo temporale che, solitamente, risulta vuoto di eventi ma che, proprio per il periodo primaverile, potrebbe vedere la presenza a Napoli, di nuovi flussi turistici.
La mancanza di attrazioni di ampio respiro ha determinato infatti, fino ad oggi, una visita solo "fugace" dei turisti che, non riscontrando adeguati elementi di accoglienza o attrattori artistici, culturali e/o spirituali riconducibili alle festività pasquali, preferiscono scegliere altre mete più "competitive" e maggiormente attrezzate sotto l'aspetto dell'accoglienza, dell'offerta e del marketing. Eppure la Città e la Regione sono ricche di elementi naturali, paesaggistici, archeologici, storici, artistici, gastronomici e folkloristici che non trovano eguale riscontro in altre località e che nel periodo primaverile vengono ulteriormente valorizzati ed esaltati dal clima. La proposta di istituzionalizzare una nuova Fiera, quella di Pasqua per l'appunto, che deve diventare un appuntamento fisso, tende a colmare questo "vuoto" di programmazione, può rappresentare per il 2013, un'anticipazione dei grandi eventi già previsti ed organizzati dalle Istituzioni per il successivo mese di aprile nella zona del Lungomare e per gli ulteriori eventi che l'Associazione Corpo di Napoli -Onlus, intende realizzare per il Centro Antico ad aprile ("La Festa del Crocefisso Ritrovato" ) ed a maggio ("'I 'm'arricordo 'e Napule" - omaggio ad Enrico Caruso nel 140° anniversario della nascita).

Continua a leggere il comunicato con il programma dell'iniziativa (aggiornato al 15/03/2013).

 

Mostre ed esposizioni

(Dal 9 marzo al 2 aprile 2013)

"BOTTEGHE APERTE A SAN GREGORIO ARMENO":
gli artigiani più famosi del mondo insegnano le antiche tecniche di realizzazione tradizionale.
Tutte le botteghe esporranno opere in stile presepiale settecentesco dedicate alla Passione ed alla Resurrezione. Le botteghe di fiori finti, esporranno addobbi tipici del periodo pasquale con particolare richiamo alla tradizione Austriaca delle uova decorate.

(Dal 15 marzo al 13 aprile)

"NATURA NOVA": Chiesa di San Gennaro all'Olmo - Fondazione Giambattista Vico, Via San Gregorio Armeno, 35 - mostra dell'artista Miranda Gibilisco.
 
 
 
 

 
 

(Domenica 24 marzo)

"LE STRADE E LA FEDE POPOLARE":
esposizione di tele di grandi dimensioni sul sagrato della Cattedrale di Napoli - Via Duomo a cura della Associazione Scuola Napoletana dei Madonnari, pres. Gennaro Troìa.

(Dal 21 marzo al 2 aprile 2013)

"IL CRISTO DIPINTO":
esposizione in Piazza San Gaetano di una crocifissione (sagoma) di grandi dimensioni (m 6X3) su tavole di legno dipinto con vernici acriliche, opera del maestro salernitano Mario Carotenuto.
 

(Dal 9 marzo al 2 aprile 2013)

"I PERCORSI DEL GUSTO":
Decumani, alla riscoperta degli antichi sapori della cucina e della pasticceria tradizionale pasquale napoletana in tutte le antiche trattorie e nelle pasticcerie del Centro Antico di Napoli.

Concerti e spettacoli

Sabato 9 marzo ore 10.30 - 12.00

Esibizione itinerante di musiche e canti devozionali con il "GRUPPO BANDISTICO MUSICALE POPOLARE DECUMANI - CITTÀ DI NAPOLI" diretto da Antonio Matrone ('O Lione) partenza ore 10.30 dalla Cattedrale Via Duomo.

Sabato 9 marzo ore 12.00

Piazza San Gaetano: inaugurazione della Fiera di Pasqua, canti e musiche devozionali della tradizione campana; taglio del nastro e benedizione delle antiche botteghe artigiane impartita da Don Carmine Villani, parroco della Basilica di San Lorenzo Maggiore.
 

Sabato 16 marzo ore 11.00

Via B. Croce, 19 - Palazzo Venezia: "APERITIVO MUSICALE" con i vincitori del concorso Giovani in musica - Torre del Greco - Città del Cammeo.
 
 
 

Sabato 23 marzo ore 19.00 - 20.30

Chiesa di San Severo al Pendino - Via Duomo, in collaborazione con Associazione Base Condor, "CONCERTO DI PASQUA": musiche liriche sacre a cura dell'Associazione Sothis, con Clementina Sasso, Maria Principia Albanese, Kat Carotenuto, al flauto Yanet Martinez, all'organo Diego Cimmino.
 

Ogni fine settimana dal 9 marzo al 2 aprile

Piazza San Domenico Maggiore, "CANTI DELLA TRADIZIONE POPOLARE" con il gruppo "ARS NOVA".

Associazione "CORPO DI NAPOLI - ONLUS"
E-mail: info@corpodinapoli.it
www.corpodinapoli.it
www.sangregorioarmeno.org