1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Napoli al top per la spesa degli stranieri: +53% nel 2012

Scontrino medio di 889 euro. Via dei Mille batte via Montenapoleone

E' Napoli che fa registrare il più alto incremento della spesa degli stranieri nelle strade alla moda.

 
Il rapporto sul 2012 di Global Blue, il leader mondiale nel Tax Free Shopping, permette di conoscere strada per strada l'andamento degli acquisti da parte dei turisti di paesi extra Unione europea, grazie alla verifica dei rimborsi dell'Iva per scontrini superiori ai 155 euro.

Nel 2012 in Italia le vendite tax free sono aumentate del 32% rispetto all'anno precedente con uno scontrino medio in crescita del 5% a 702 euro. Tra le città, al primo posto per incremento del numero di vendite c'è Napoli con +53% seguita da Milano (+33%), Firenze (+28%), Roma (+26%) e Venezia (+25%). "E' merito - secondo l'assessore al Commercio Marco Esposito - della capacità dei nostri commercianti di cogliere le occasioni offerte dalla rinnovata immagine cittadina e dai grandi eventi internazionali che nel 2012 ha visto Napoli protagonista con la prima tappa della Coppa America (aprile), World Urban Forum (settembre), Coppa Davis (settembre), 63° Iac-Expo dello Spazio (ottobre), anteprima Expo 2015 (novembre) e Sino-Italian Exchange Event (novembre)".
Napoli spicca anche nella classifica delle strade dello shopping, con via dei Mille-Filangieri in crescita del 64%, una performance battuta tra le città italiane soltanto da via Pietro Verri a Milano (+74%) e decisamente più dinamica rispetto alla milanese via Montenapoleone (+37%), alla romana via Condotti (+27%), alla fiorentina via Tornabuoni (+37%) e alla veneziana Piazza San Marco (+31%). A Napoli fanno registrare ottimi incrementi anche la zona di Calabritto e piazza dei Martiri, con un incremento delle vendite del 51%, così come appare dinamica via Chiaia con un più 43% mentre è meno marcata la crescita di via Toledo e Galleria Umberto, con un più 17%. Napoli si distingue anche per scontrino medio, pari a 889 euro (+9% sul 2011, migliore incremento nazionale), un valore molto vicino a quello di Milano (906 euro, +8%) e superiore a quello di Roma (694 euro, +5%), Firenze (746 euro, +7%) e Venezia (775 euro, +5%).

 
Il rapporto di Global Blue permette anche di monitorare le nazionalità e le preferenze dei turisti stranieri che utilizzano il sistema di rimborso dell'Iva per risparmiare sugli acquisti. A Napoli la gioia dei commercianti la fanno i libanesi, con uno scontrino medio di 2.791 euro e una preferenza spiccata per via Filangieri e via dei Mille. In città i cinesi fanno registrare l'incremento più vistoso (117%) seguito da quello dei giapponesi (+104%). Spulciando i dati strada per strada, il 2012 ha visto una impennata degli acquisti dei turisti giapponesi in via dei Mille e via Filangieri, di cinesi e venezuelani in via Calabritto e piazza dei Martiri, di turchi e statunitensi in via Chiaia e di messicani in via Toledo e Galleria Umberto.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO