1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Associazioni di Volontariato riconosciute, censite ed operanti sul territorio

COSA SONO

Il Volontariato di Protezione Civile è nato sotto la spinta delle grandi emergenze che hanno colpito l'Italia negli ultimi 50 anni: l'alluvione di Firenze del 1966 e i terremoti del Friuli e dell'Irpinia, sopra tutti.
 Le Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile sono enti del terzo settore che svolgono la propria attività in maniera volontaria in supporto al sistema nazionale di Protezione Civile. Il censimento viene svolto a livello regionale e le Organizzazioni che rispettano i requisiti richiesti dalla normativa Nazionale sono riconosciute ed inserite in appositi elenchi territoriali. I cittadini che intendono offrire volontariamente la propria opera, come Volontari nell'ambito della Protezione Civile, possono aderire alle Organizzazioni di Volontariato presenti sul territorio iscritte negli elenchi regionali o nell'elenco centrale.
L'attività di volontariato è definita e disciplinata dal Codice del terzo settore (d.lgs. n. 17 del 30 luglio 2017) e dal Codice della protezione civile n. 1 del 2 gennaio 2018.

QUALI SONO GLI AMBITI DI INTERVENTO

 Le molteplici attività in cui sono impegnate le Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile che collaborano con il Comune di Napoli sono le seguenti:

- monitoraggio del territorio, in caso di emergenza o in situazioni di allarme o preallarme;
- assistenza ed informazione alla popolazione in caso di eventi programmati o situazioni emergenziali;
- una o più specializzazioni tra le seguenti: logistica gestionale, intervento idrogeologico, cinofila, emergenza sanitaria, soccorso subacqueo e nautico, antincendio boschivo (AIB), psicologica, radiocomunicazioni, alluvionale e soccorso in superficie;
- educazione alla protezione civile rivolta alla popolazione.

Pertanto, alla luce delle specifiche attitudini personali, ciascun cittadino che desidera dedicare parte del proprio tempo libero in attività connesse con la protezione civile può scegliere l'associazione il cui ambito di attività è più rispondente alle proprie esigenze.
foto interventi protezione civile
Montaggio tenda e soccorso emergenza sismica
foto interventi protezione civile
Emergenza idrogeologica
foto interventi protezione civile
Ricerca e soccorso unità cinofile e antincendio boschivo

ELENCO REGIONALE DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE

Le organizzazioni di volontariato della Protezione civile censite nell'elenco territoriale della Regione Campania sono aggiornate periodicamente e indicate al seguente link:

ELENCO ASSOCIAZIONI OPERANTI SUL COMUNE DI NAPOLI

A.N.G.E.
A.N.C.
Anpana Oepa
A.N.R.Associazione Nuova Realtà
Base Condor
Base Puma
C.O.N.I.T.A.
Centro Studi Quadrifoglio
Centro Subacqueo S. Erasmo
Falchi del Sud
Le Aquile
Megaride
Misericordia Napoli Nord
Organizzazione Europea VVF in congedo
Squadra Totale
Stella Polare
T.D.B.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO