1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Napoli
  1. Previsioni Meteo
  2. Versione stampabile della pagina
  3. Mappa del sito
  4. Switch to english language
Home » URP » Faq » Le faq del giorno

Contenuto della pagina

Le faq del giorno

  1. Sono neolaureata in Giurisprudenza, in quanto interessata alla pratica forense, volevo sapere se è aperto un bando per essere ammessi alla pratica presso il Comune di Napoli ovvero se sia possibile farne richiesta
  2. Vorrei cortesemente conoscere la data prevista dal Comune di Napoli per il pagamento delle spettanze dovute a scrutatori e presidenti impiegati nelle scorse elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013
  3. A chi è possibile segnalare striscioni abusivi affissi in città?
  4. Quale è la data della messa in esercizio della linea tranviaria Via Stadera a Poggioreale per la quale sono state già avviate le prove di esercizio?
  5. Vorrei sapere se un cittadino disoccupato può presentare domanda per aiuto contributo su fitto e utenze
  6. Da poco ho cambiato residenza e volevo sapere come mi devo regolare con il voto del 23 e 24 febbraio. Cambiando quartiere credo cambi la sezione. Cosa devo fare per poter votare?
  7. Ci sono novità in merito al pagamento dei contributi alla locazione per l'anno 2009?
  8. Come procurarsi i NAPO e come usarli?
  9. Vorrei presentare richiesta di svolgere servizio di volontariato presso un centro di servizi del Comune, esiste una modulistica specifica? A chi posso rivolgermi per presentare la domanda?
  10. Sono sprovvista della tessera elettorale; non l'ho ricevuta a seguito di cambio di residenza per immigrazione a Napoli più di un anno fa. Provvedete voi all'invio all'indirizzo di residenza? Oppure dove e quando è possibile ritirarla? Si può delegare qualcuno per il ritiro?
  11. A tutt'oggi non ho ricevuto la cartella dei pagamenti tributi (tassa sui rifiuti). Non intendo pagare nessun interesse legale e nessuna mora a causa di un vostro inadempimento
  12. Sono un esercente e vorrei aderire al circuito NAPO. Come fare?
  13. Come mai non ho ancora ricevuto l'avviso bonario di pagamento della TARSU?
 
 
 
 

E' possibile fare pratica forense al Comune di Napoli, bisogna recarsi di persona presso gli Uffici dell'Avvocatura ubicati in Palazzo San Giacomo, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 per accordarsi con il responsabile. Contatti Ufficio Avvocatura: tel 0817954624 / 25; e-mail mailto:avvocato.generale@comune.napoli.it.

 
 
 

Il pagamento dei compensi ai componenti dei seggi elettorali sarà effettuato nel mese di luglio 2013 e perverrà comunicazione del Banco di Napoli.

 
 
 

Le segnalazioni vanno indirizzate alla Polizia Amministrativa: fax 081.7953369, tel. 081.7953362 email: polizia.amministrativa@comune.napoli.it

 
 
 

Sabato 16 marzo 2013 inizierà il servizio passeggeri sulla linea tramviaria su via Stadera a Poggioreale. Si tratta di un significativo risultato per tutta la città e per servire meglio quell'area con il trasporto pubblico.

 
 
 

Per quanto riguarda i "bonus gas" e "bonus energetico" tutte le  informazioni sono disponibili al seguente link:
http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11659

Per gli assegni sociali è possibile consultare invece il seguente link:
http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/351

Per ulteriori informazioni, sia  generali che particolareggiate,  sulle politiche di sostegno ci si può rivolgere allo "Sportello Segretariato Sociale", i cui recapiti sono consultabili al seguente link:
http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19561

 
 
 

Sono in fase di recapito a domicilio i talloncini adesivi con le variazioni da riportare a vario titolo sulle tessere rispetto all'ultima votazione. Qualora ciò non dovesse avvenire entro i termini utili è possibile recarsi, a partire da sette giorni prima della data delle elezioni, presso la Municipalità di appartenenza, dove saranno apportate le variazioni alla scheda elettorale.

 
 
 

Sono state avviate tutte le procedure amministrative e contabili da parte del Servizio Assegnazioni Immobili - Patrimonio. La Ragioneria dovrà adesso completare gli adempimenti tecnici-contabili per la liquidazione.
Il Contributo 2009 verrà erogato solo per un acconto pari a circa il 55% del dovuto in quanto la Regione Campania ha concesso euro 2.255.148,88 rispetto a euro 4.103.717,64.

 
 
 

I NAPO sono buoni sconto al portatore che danno diritto ad una riduzione del 10 %  sul prezzo di beni o servizi : per una spesa di 10 euro si pagheranno, quindi, 9 euro e 1 NAPO. Entro il mese di gennaio  ogni nucleo familiare riceverà, insieme alla Bolletta Arin riferita al IV quadrimestre, un coupon che potrà consegnare, con la bolletta,  all'Ufficio URP della Municipalità per il ritiro dei NAPO. Per ulteriori dettagli consultare il sito www.napo.comune.napoli.it.

 
 
 

Presso gli uffici del Comune di Napoli non sono previste attività di volontariato da parte di singole persone, ma potrà rivolgersi al CSV Napoli, Centro Direzionale Is. E1, primo piano int. 2 tel. 0815628474 per avere l'elenco delle associazioni riconosciute che si occupano di volontariato.

 
 
 

L'ufficio Elettorale sta provvedendo al recapito delle tessere direttamente al domicilio dei nuovi iscritti. Comunque è possibile ritirare la tessera di persona, o tramite delegato munito di delega formale, recandosi presso l'Ufficio Elettorale sito in Via Epomeo Parco Quadrifoglio 3° piano, da domani - 17/01/2013 - dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00.
Nel caso in cui la tessera sia stata smarrita occorre presentare, unitamente alla richiesta di duplicato, la denuncia scritta fatta ad un posto di Polizia.
Nel caso in cui sia deteriorata va consegnata all'atto in cui si richiede il duplicato. In entrambi i casi sopracitati bisogna recarsi all'Ufficio Elettorale Via Epomeo Parco Quadrifoglio dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 18,00.Dalla settimana precedente il voto la consegna delle tessere avverrà presso le sedi delle Municipalità.

 
 
 

Il recapito degli avvisi bonari non è a carico del Comune di Napoli, comunque non sarà applicata alcuna mora per il pagamento della tassa, in quanto sono previsti 15 giorni di tempo per effettuare il pagamento, dalla data di ricevimento dell'avviso. E' possibile consultare il sito del Comune alla pagina www.comune.napoli.it/tarsu per ulteriori informazioni.

 
 
 

Per aderire all'iniziativa può registrarsi sul sito www.napo.comune.napoli.it compilando l'apposita scheda riservata agli esercenti. In tal caso, sarà inserito nell'elenco collegato alla google map che fornisce dettagli sulle attività che accettano i NAPO e ne visualizza la localizzazione.

 
 
 

Gli avvisi bonari sono ancora in distribuzione. In caso di mancato recapito rivolgersi agli sportelli di EQUITALIA SUD.

 
 
 
 
 
 
 
 
Area riservata
  1. Digg
  2. Technorati
  3. Aggiungi ai Preferiti