1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

21/12/2012 - Avviso per rinnovo autorizzazioni imprese funebri

Scadenza 31 dicembre 2012

Nel mese di luglio 2012 è stata pubblicata la determinazione dirigenziale n. 124/2012 a firma congiunta dei dirigenti del Servizio Cimiteri, del Servizio Impresa e SUAP e del Servizio Polizia Amministrativa, finalizzata ad una migliore e più efficace definizione delle procedure autorizzative per le imprese funebri operanti nel Comune di Napoli nonché delle procedure di verifica dei requisiti per i soggetti che intendono operare nel settore.
Se finora gli operatori economici del settore dovevano essere in possesso della sola licenza per l'esercizio dell'attività di "agenzia di affari e commissioni per disbrigo pratiche onoranze funebri" (articolo 115 del R.D. 773/1931), la determinazione dirigenziale n. 124/2012 ha predisposto un percorso specifico dedicato alle imprese funebri nell'ambito dei procedimenti autorizzativi del Comune di Napoli (SUAP), delineando un quadro normativo del comparto funerario più efficiente e recependo i recenti indirizzi normativi nazionali e regionali.
Si rammenta che, ai sensi dell'art. 9 della Legge Regionale 12/2001 e ss.mm.ii. e della determinazione dirigenziale n. 124 del 16/07/2012, gli operatori già in possesso di autorizzazione o S.C.I.A. per l'esercizio di attività di agenzia di affari e commissioni per disbrigo pratiche onoranze funebri (art. 115 T.U.L.P.S.) che vogliano continuare ad esercitare anche l'attività di impresa funebre devono presentare, entro il 31 dicembre 2012, apposita segnalazione certificata di inizio attività per adeguamento ai requisiti previsti dal suddetto art. 9 L.R. 12/2001, seguendo l'apposito percorso telematico disponibile nell'ambito del Suap on line
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO