1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Corso di formazione gratuito per personale dedicato all'assistenza degli anziani

The International Association of Lions Clubs Distretto 108 YA

Il corso

Il corso è finalizzato a qualificare n. 25 operatori familiari. Le attività formative avranno inizio giovedì 14 febbraio 2012 e si articoleranno in un modulo settimanale di tre ore, per unadurata complessiva di dodici moduli. Al termine del corso, a seguito di un questionario finale di apprendimento, sarà rilasciato un attestato di frequenza con l'indicazione delle competenze acquisite. Il corso, che sarà preceduto da un modulo introduttivo sull'etica e la sacralità del corpo umano, intende fornire nozioni fondamentali di geriatria, igiene, antinfortunistica, alimentazione (terapia nutrizionale e cucina), tecniche di comunicazione, pratica infermieristica, tecniche riabilitative. Si prevede, inoltre, la realizzazione di moduli di approfondimento sulla lingua italiana con particolare riferimento al linguaggio tecnico professionale. I docenti saranno individuati tra i soci dei Lions clubs con specifiche competenze formative e professionali.

Sede

Le attività formative si svolgeranno presso le aule di formazione messe a disposizione dal CTO ubicate in Viale Colli Aminei, 21 - Napoli.

I requisiti dei partecipanti

  1. essere cittadini comunitari o non comunitari, purché in possesso di regolare permesso di soggiorno o in attesa di rinnovo;
  2. età compresa tra i 20 e i 50 anni;
  3. occupati o in corso di inserimento lavorativo;
  4. non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali in corso;
  5. è inoltre richiesta una conoscenza di base della lingua italiana che consenta la relazione sociale.

Le modalità di accesso

Le richieste di ammissione al corso dovranno pervenire in busta chiusa, entro venerdì 8 febbraio 2013, presso la Municipalità Stella - S. Carlo all'Arena in Via Lieti a Capodimonte n. 97, con la dicitura "Domanda di partecipazione al corso di formazione per assistenti agli
anziani".

Le istanze in carta semplice contenenti l'auto-certificazione relativa ai dati anagrafici, e ai requisiti di accesso, l'indirizzo e il recapito telefonico dovranno altresì contenere l'autorizzazione al trattamento dei dati personali, ai sensi del D.L.vo n. 196 del 30.6.2003 e dovranno essere corredate dalla fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità e da un curriculum vitae firmato.

Per informazioni e/o chiarimenti rivolgersi alla Segreteria della Presidenza della Municipalità Stella ‐ S. Carlo all'rena in Via Lieti a Capodimonte n. 97 o telefonando ai numeri 081.7952444 -081.7952441. I partecipanti saranno selezionati, tra tutti i richiedenti in possesso dei requisiti, sulla base dei seguenti criteri: minore età, operatori già occupati, ordine cronologico di arrivo delle istanze.
 
Il corso è realizzato in collaborazione con L'Assessorato al welfare e alle politiche dell'immigrazione e alla 3^ Municipalità Stella ‐ S. Carlo all'Arena del Comune di Napoli.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO