1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Avviso pubblico

Presentazione di Progetti per la promozione ed il sostegno di interventi tesi alla valorizzazione di beni demaniali ovvero patrimoniali, disponibili o non disponibili, di proprietà di una pubblica amministrazione

 
Presentazione di Progetti per la promozione ed il sostegno di interventi tesi alla valorizzazione di beni demaniali ovvero patrimoniali, disponibili o non disponibili, di proprietà di una pubblica amministrazione, al fine di facilitare l'accessibilità e la fruizione da parte della collettività e favorire la promozione di imprenditoria e occupazione sociale giovanile nelle Regioni Obiettivo Convergenza - "Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici" promosso dal Ministro per la Coesione Territoriale e dal Ministro per la Cooperazione Internazionale e l'Integrazione e attuato attraverso il Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica e il Dipartimento della gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
In data 7 novembre 2012 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale, n. 260 la comunicazione relativa all'Avviso "Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici", concernente la presentazione di progetti per la promozione ed il sostegno di interventi tesi alla valorizzazione di beni demaniali ovvero patrimoniali, disponibili o non disponibili, di proprietà di una pubblica amministrazione, al fine di facilitare l'accessibilità e la fruizione da parte della collettività e favorire la promozione di imprenditoria e occupazione sociale giovanile nelle Regioni Obiettivo Convergenza. La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata al 5 febbraio 2013.
L'iniziativa è promossa dal Ministro per la Coesione Territoriale e dal Ministro per la Cooperazione Internazionale e l'Integrazione e attuato attraverso il Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica e il Dipartimento  della gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Tutta la documentazione necessaria per approfondire le opportunità offerte dall'Avviso e per presentare la relativa domanda può essere prelevata sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale, al seguente link:
http://www.gioventu.gov.it/bandi/2012/10/30/bandobeni.aspx.

L'Amministrazione comunale di Napoli intende sia sostenere la valorizzazione e piena fruizione di propri beni patrimoniali, disponibili o non disponibili, sia promuovere  l'imprenditoria e l'occupazione sociale giovanile. In particolare, tale partecipazione si configura come esercizio delle proprie prerogative istituzionali, attraverso il rilascio di concessioni, autorizzazioni ovvero altri titoli abilitativi, che consentano l'accesso e/o l'utilizzo di beni di proprietà del Comune di Napoli, intrinsecamente indispensabili all'attuazione delle attività progettuali.
Si informano i Soggetti proponenti previsti dall'Avviso che eventuali proposte e richieste di partenariato possono essere presentate all'Amministrazione comunale di Napoli, in qualità di pubblica amministrazione proprietaria di beni demaniali ovvero patrimoniali, disponibili o non disponibili.
A tal fine, i Soggetti interessati dovranno far pervenire, entro le ore 12.00 del 7 gennaio 2013, presso il Protocollo Generale di Palazzo San Giacomo, Piazza Municipio n. 1,  80133 Napoli, in busta chiusa sigillata con dicitura "Bando giovani per la valorizzazione dei beni pubblici" e controfirmata dal legale rappresentante del Soggetto proponente una scheda che contenga i seguenti elementi:
descrizione sintetica dell'idea progettuale per la quale si intende concorrere con illustrazione della sostenibilità tecnica dell'iniziativa, specie sul piano di fattibilità economico-finanziaria (max 2 cartelle);
indicazione del bene o dei beni di proprietà comunale, strumentali alla realizzazione del progetto stesso. Qualora non fosse possibile indicare lo specifico bene di cui si chiede la disponibilità, è possibile indicarne la tipologia e ogni altro elemento utile alla sua individuazione (localizzazione, superficie, destinazione d'uso, ecc,).
Il Comune non effettuerà alcuna valutazione circa la validità dell'idea progettale presentata nonché la sua rispondenza ai criteri previsti dall'Avviso, ma si limiterà, attraverso i propri uffici, a verificare la possibilità di mettere a disposizione dei Soggetti proponenti gli immobili come sopra individuati; ciò affinché gli stessi possano dichiararne la disponibilità in sede di compilazione della domanda di partecipazione. Il Comune di riserva di attestare la disponibilità del medesimo bene anche con riferimento a più proposte progettuali, rimettendone la valutazione agli uffici di governo competenti.
I beni verranno messi a disposizione dal Comune nel loro status quo senza alcun intervento dovesse risultare necessario per il loro utilizzo ovvero per la loro rifunzionalizzazione rispetto al progetto presentato, che rimarrà, comunque, a carico dei Soggetti proponenti.
In ogni caso, il Comune subordinerà la concessione della disponibilità del bene all'effettivo finanziamento della proposta progettuale (art. 7, comma 3 dell'Avviso).
 

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi alle segreterie dei seguenti Assessorati:

 

Welfare e politiche dell'immigrazione
tel: 081-7954136/37/44/48
fax: 081-7954135
e-mail: assessorato.politichesociali@comune.napoli.it

Beni comuni e Democrazia partecipativa
tel: 081-7954116/17
fax: 081-7954115
e-mail: assessorato.benicomuni@comune.napoli.it

Sport, Giovani, Pari opportunità e Sanità
tel: 081-7954151
fax: 081-7954150
e-mail: assessorato.pariopportunita@comune.napoli.it

Cultura e Turismo
tel: 081-7954101/02
fax: 081-7954104
e-mail: assessorato.cultura@comune.napoli.it

Lavoro, Gestione delle crisi e Politiche di sviluppo
tel: 081-7954230/31/36
fax: 081-7954227
e-mail: assessorato.lavoro@comune.napoli.it

Patrimonio e Cimiteri
tel: 081-7954180/85
fax: 081-7954182
e-mail: assessorato.patrimonio@comune.napoli.it

 

Data di pubblicazione: 19/12/2012

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO