Comune di Napoli - Differenziamo a Natale
Contenuto della Pagina

Differenziamo a Natale

Quattro iniziative di raccolta differenziata per andare incontro alle esigenze dei cittadini.
 
In occasione delle imminenti festività natalizie, l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Napoli ed ASIA hanno messo in campo quattro iniziative di raccolta differenziata per andare incontro alle esigenze dei cittadini.
 
 

Festa del riciclo

In collaborazione con Ascom e Confesercenti Napoli e con il contributo di Conai, Consorzio nazionale imballaggi, e Comieco, Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, è stato istituito un concorso tra vie commerciali per la raccolta di carta e cartone. Verranno consegnati 600 roller, distribuendone 60 per percorso. Il distretto commerciale che, dal 15 dicembre al 19 gennaio, avrà raccolto carta e cartone più e meglio degli altri, vincerà la "FESTA DEL RICICLO": una giornata di condivisione con il quartiere, all'insegna del divertimento e della sostenibilità. Obiettivo della manifestazione è sensibilizzare l'opinione pubblica sui vantaggi e le opportunità della raccolta differenziata della carta e del cartone. L'iniziativa prende il via in prossimità delle feste in virtù del consueto aumento di scatole e scatoloni. E' stato integrato il consueto calendario delle isole ecologiche itineranti con la possibilità per i cittadini di consegnare gli ingombranti e i RAEE (compresi Tv e Monitor). Verranno, inoltre, apposti subito dopo Natale, cassoni extra, per la raccolta delle carte regalo e dopo il 6 gennaio per la raccolta degli alberi di Natale. Sarà, inoltre, possibile per i cittadini organizzare anche con delega, attraverso apposito modulo da scaricare dal sito ASIA (www.asianapoli.it) e da questa pagina, la consegna dei propri rifiuti ingombranti alle isole ecologiche itineranti.

Parchi in verde

E' partita la raccolta differenziata porta a porta della frazione organica in alcuni parchi del quartiere Avvocata, progetto denominato "PARCHI IN VERDE". Distribuite le attrezzature, la biopattumiera, i sacchi compostabili per la raccolta dell'organico e il materiale di comunicazione esplicativo del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti; duecento bidoncini sono stati posizionati nei 35 parchi residenziali con il coinvolgimento di 9.000 cittadini. Con Avvocata è stato raggiunto un altro risultato importante: il 25% del territorio napoletano raccoglie i rifiuti organici attraverso il sistema di raccolta differenziata domiciliare porta a porta.

Vetro antico

Parte il nuovo progetto di raccolta differenziata del vetro, dal titolo "VETRO ANTICO" e grazie al quale sono state distribuite e posizionate nuove attrezzature dedicate alla raccolta del vetro presso 63 esercizi commerciali del Centro Storico e 26 del quartiere Chiaia, zone dove la forte concentrazione di turisti e di locali di forte richiamo per la movida del fine settimana, soprattutto con l'arrivo delle festività, favoriscono il consumo di grandi quantità di bottiglie di vetro.