Comune di Napoli - Municipalità 2 - Notte d'Arte
Contenuto della Pagina

Municipalità 2 - Notte d'Arte

 
Notte d'arte
Clicca per ingrandire
La cultura sveglia - 15 dicembre 2012 dalle 18.00 alle 3.00 percorsi tra arte, storia, cultura, musica e shopping nel centro storico di Napoli. Servizio della Metropolitana - Linea 1 prolungato fino alle 3 del mattino
 
 
 
Sarà all'insegna della cultura, ma pure del divertimento la "Notte d'Arte" organizzata dalla Municipalità 2 sabato 15 dicembre. Numerosissimi gli eventi organizzati tra i quali spicca l'inaugurazione della statua equestre intitolata "il Cavaliere di Toledo" di William Kentridge che, alle 18.00, sarà scoperta a via Diaz, angolo via Toledo, all'uscita dell'omonima stazione della metropolitana, definita di recente dal Daily Telegraph: la più bella stazione d'Europa. Il monumento è in acciaio corten ed è alto circa 6 metri.

Sempre nell'ambito delle manifestazioni previste la "Municipalità 2" ha organizzato anche una parata di apertura con carri allegorici che partirà alle ore 17.00 da via Pessina, transiterà per piazza Dante, via Toledo, piazza VII Settembre, piazza Carità, il tratto dell'area pedonale compreso tra via Diaz e piazza Trieste e Trento, concludendo il percorso in piazza del Plebiscito. Per favorire l'arrivo e il deflusso delle cittadine e dei cittadini che vorranno partecipare alla "Notte d'Arte", la Metropolitana e le Funicolari di Montesanto e Centrale effettueranno un prolungamento del servizio fino alle ore 3.00 del 16 dicembre.

Per consentire l'ordinato svolgimento di tutti gli eventi della "Notte d'Arte", dalle ore 16.30 del giorno 15 dicembre 2012 alle ore 2.00 del giorno 16 dicembre 2012, è stato previsto l'istituzione del divieto di transito e di circolazione per tutti i veicoli da via Pessina (dalla intersezione con via Broggia) fino a piazza del Plebiscito. Inoltre, saranno istituite delle apposite deviazioni al transito veicolare in corrispondenza delle seguenti intersezioni:
 
- via Pessina - via Broggia;
- via Correra - via Salvator Rosa;
- piazza Gesù e Maria - via Cotugno;   
- corso Vittorio Emanuele - calata Trinità delle Monache;
- via Monteoliveto - via G. Sanfelice;
- via Santa Teresella degli Spagnoli altezza confluenza via Nicotera;
- in piazza Santa Maria degli Angeli;
- in via Vittorio Emanuele III confluenza via San Carlo.