1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Attenzione al Cerambicide dal collo rosso

Aromia bungii

Un nuovo insetto è stato recentemente segnalato nel napoletano: il coleottero cerambicide Aromia bungii (Faldermann); l'insetto è originario della Corea e della Cina e in Italia è conosciuto con il nome comune di "cerambicide dal collo rosso" .
Nel 2011 è stato segnalato per la prima volta in Europa, in Baviera (Germania), dove sembra essere stato eradicato completamente. Quest'anno è stato rinvenuto per la prima volta nella zona flegrea tra Napoli e Pozzuoli.
Nel corso delle attività di monitoraggio e sorveglianza del territorio condotti dal personale del Servizio fitosanitario della Regione Campania è stata rinvenuta la presenza sia in alcune aziende che in qualche giardino privato nei quartieri napoletani di Fuorigrotta, Soccavo, Astroni e a Pozzuoli in via Campana su piante di albicocco e susino.
 
La Regione Campania attraverso il Servizio fitosanitario regionale promuove e coordina il programma di monitoraggio in collaborazione con i partner dell'intesa URCOFI, con le amministrazioni comunali e gli enti gestori dei parchi e se del caso con altri soggetti pubblici o privati per quanto di loro competenza.
 
DIFESA: abbattimento immediato delle piante infestate o con presenza di sintomi causati dall'insetto in questione compreso asportazione e distruzione delle radici, previo preavviso di almeno due giorni lavorativi al Servizio fitosanitario regionale. Detto materiale deve essere cippato o trattato termicamente sul posto alla presenza di Ispettore fitosanitario. Se lo stesso non può essere trattato in loco, deve essere immediatamente trasportato in sicurezza (imbustato o su camion telonato chiuso) per essere successivamente trattato secondo le modalità sopra citate.
 
Denuncia di casi sospetti: le segnalazioni vanno effettuate al Servizio fitosanitario competente per territorio (STAPA CePICA) anche tramite la seguente mail:servizio.fitosanitario@maildip.regione.campania.it
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO