1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Artigianato in carcere - Mostra mercato

sabato 15 dicembre 2012

Si terrà nella Galleria Umberto I di Napoli dalle ore 10.00 alle ore 18,00 il prossimo 15 dicembre, la seconda edizione della Mostra Mercato "ArtigiaNato in Carcere", organizzata  dal Comune di Napoli in collaborazione con il Garante dei diritti dei detenuti Regione Campania, il PRAP e l'Associazione "Il carcere possibile" con il patrocinio di Ministero della Giustizia,   Regione Campania  e Ordine degli Avvocati di Napoli.
Scopo della Giornata sarà quello di dare ampia visibilità alle attività svolte negli Istituti Penitenziari, evidenziando la valenza rieducativa del lavoro carcerario, nonché il fondamentale apporto del volontariato, imprescindibile soprattutto alla luce delle generalizzate difficoltà finanziarie del periodo. Il carcere, infatti, deve anche mirare, così come previsto dall'art. 27 della Costituzione, al reinserimento sociale dell'individuo. E' questo un irrinunciabile obiettivo di un sistema democratico e rappresenta un fondamentale segmento della lotta alla criminalità organizzata che, laddove le istituzioni non funzionano, s'inserisce con un'attività di supplenza che porta irrimediabilmente alla recidiva.
Negli Istituti della regione sono operativi molti laboratori artigianali che, oltre a produrre manufatti spesso di pregevole fattura e qualità, svolgono la duplice funzione di rendere attivo un cospicuo numero di detenuti sollevandoli dal forzato ozio carcerario e, contemporaneamente, di fornire agli stessi le conoscenze e competenze necessarie per potersi reinserire nel mondo del lavoro una volta rientrati nella società libera.
Quest'anno, poi, si è voluto ampliare la platea degli espositori, coinvolgendo nell'iniziativa  le cooperative e le associazioni che collaborano nel reinserimento dei soggetti sottoposti a misure alternative alla detenzione.
La manifestazione fa parte del gruppo di iniziative promosse dall'Amministrazione in occasione della celebrazione della Giornata dei Diritti Umani e curate dal Servizio Cooperazione decentrata, Legalità e Pace.

Parteciperanno:
 
Luigi de Magistris - Sindaco di Napoli
Sergio D'Angelo - Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli
Adriana Tocco - Garante dei diritti dei detenuti Regione Campania
Tommaso Contestabile - Provveditore Campania Amm.ne Penitenziaria
Giuseppe Centomani - Direttore Giustizia Minorile della Campania
Riccardo Polidoro - Presidente "Il Carcere Possibile Onlus"

E' previsto un intervento musicale di Monica Sarnelli con Le ragazze e i ragazzi di Nisida
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO