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Home » URP » Faq » Tributi, casa e territorio

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Tributi, casa e territorio

  1. A tutt'oggi non ho ricevuto la cartella dei pagamenti tributi (tassa sui rifiuti). A chi posso rivolgermi?
  2. Cosa fare per iscrizioni, cancellazioni e variazioni TARSU?
  3. E' possibile evitare il pagamento della TARSU per alloggi disabitati?
  4. In quali casi è previsto il riconoscimento dell'agevolazione per abitazione principale ai fini IMU?
  5. Quale ufficio è competente alla verifica delle condizioni di staticità dei fabbricati?
  6. A chi e come richiedere il certificato di agibilità in seguito al rilascio di condono edilizio?
  7. A chi mi rivolgo se voglio richiedere certificazione relativa alla intitolazione delle strade e sulla numerazione civica?
  8. Come richiedere il certificato di destinazione urbanistica?
  9. Per ritirare un atto depositato presso la casa comunale dove devo recarmi?
  10. A chi segnalare la presenza di parcheggiatori abusivi?
  11. A chi posso segnalare la presenza di buche e fossi stradali?
  12. Segnalazione mercati abusivi
  13. Segnalazione illuminazione interrotta in una strada pubblica
 
 
 
 

E' possibile rivolgersi al Servizio "Gestione IUC (TARI, a stralcio TARES/TARSU)" ai seguenti indirizzi mail: entrate.tari-tares-tarsu@comune.napoli.it
entrate.tari-tares-tarsu@pec.comune.napoli.it

 
 
 

Le denunce di iscrizione, di variazione oppure di cessazione Tarsu, vanno presentate esclusivamente sul modulo scaricabile dal sito alla pagina:
www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/975. All'istanza va allegata la copia del documento d'identità. Le denunce possono essere trasmesse a mezzo: raccomandata A/R al Servizio Accertamento delle Entrate - Area TARSU/TOSAP/COSAP - Corso Arnaldo Lucci n. 82 - 80142 Napoli; consegna a mano (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30) presso il front-office Tarsu sito al 1° piano del Corso Arnaldo Lucci, 82, dove sono anche disponibili i modelli e viene fornita consulenza per la compilazione.

 
 
 

E' possibile ottenere la cancellazione della TARSU solo dimostrando che l'alloggio non ha utenze attive.

 
 
 

Per abitazione principale si intende l'immobile nel quale il possessore ed il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente (art.13 del DL 201/2011 convertito nella Legge 214/2011), pertanto è necessario acquisire la residenza anagrafica nel cespite di proprietà.

 
 
 

E' competente il Servizio Difesa Idrogeologica del Territorio e Sicurezza Abitativa. Via Costantinopoli, 84. Contatti: sicurezza.abitativa@comune.napoli.it - 0817956209.

 
 
 

La richiesta va presentata -  allegando la documentazione richiesta dal modulo presente all'indirizzo:
www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3709 agli uffici del Servizio Antiabusivismo e Condono Edilizio in via Commissario Ammaturo (ex Via Botteghelle) Lotto 11/C - torre B - Ponticelli. Contatti: 081/7953909 Fax: 081/7953904 - condono.edilizio@comune.napoli.it.

 
 
 

E' possibile richiedere al Servizio Statistica la certificazione relativa alla toponomastica stradale (intitolazione delle strade) e sulla numerazione civica, nonché la definizione di nuova numerazione civica e la distanza chilometrica tra due punti nell'ambito del territorio cittadino. La richiesta e copia del documento di riconoscimento allegato va indirizzata a:Servizio Statistica - Ufficio Toponomastica, Piazza Cavour, 42 Telefono: 081.7959580-81 Fax: 081.7959584 email: toponomastica@comune.napoli.it. L'ufficio è aperto al pubblico il lunedì e giovedì dalle 09:00 alle 12:00.

 
 
 

Bisogna rivolgersi al Servizio Urbanistica sito in via Diocleziano 330, numero: 0817957902
email: pianificazione.urbanistica@comune.napoli.it - urbanistica@pec.comune.napoli.it

 
 
 

Con l'avviso di deposito dell'atto può recarsi, provvisto di un valido documento di riconoscimento, al primo piano di palazzo San Giacomo - dal lunedì al venerdì - dalle ore 9.00 alle ore 13.00. In caso d' impossibilità a recarsi personalmente per il ritiro dell'atto, si può delegare persona di fiducia munito di delega e copia del documento del delegante e del delegato. Telefono: 081.7955001.

 
 
 

Per segnalare la presenza di parcheggiatori abusivi contattare l'Unità Operativa Radiomobile Motociclistinei seguenti giorni ed orari: da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19; sabato, dalle ore 9 alle ore 13. Tel. 081.7952974

 
 
 

La segnalazione di dissensi stradali deve essere fatta alla municipalità interessata. Nel seguente link troverà tutte le informazioni e i moduli di segnalazione:
www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/26123

 
 
 

A seconda dell'area in cui si trova, consultare il seguente link:
www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/20011

 
 
 

Il Servizio di gestione degli impianti di pubblica illuminazione è stato affidato all'A.T.I. Citelum. I cittadini possono inviare le segnalazioni relative ad eventuali disservizi direttamente al gestore attraverso il numero verde 800 11 68 36. Indirizzo email: strade.illuminazione@comune.napoli.it.

 
 
 
 
 
 
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