1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Insieme contro le mafie senza prudenza. Un nodo per la legalità

Teatro Mercadante, 7 dicembre 2012

clicca per ingrandire
Venerdì 7 dicembre a Napoli, presso il teatro Mercadante, dalle ore 10.00 alle ore 13.30, si svolgerà l'iniziativa, promossa dal Comune di Napoli in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, dal titolo "Insieme contro le mafie senza prudenza. Un nodo per la legalità". Parteciperanno studenti di alcuni istituti scolastici superiori.
Il nodo è stato scelto come simbolo di questa iniziativa perchè rappresenta la necessità di realizzare un legame sociale e civile per contrastare e vincere le mafie. Per questo ogni interlocutore, in occasione del suo intervento, dovrà realizzarne uno, annodando una corda. L'iniziativa si colloca nel percorso che porta alla giornata del 21 marzo (Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie) il cui tema sarà: "Semi di giustizia, fiori di corresponsabilità".
 
A moderare l'incontro, Sandro Ruotolo (giornalista) e Francesca Fornario (giornalista). Insieme agli studenti saranno presenti il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il dottor Diego Bouché (Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Campania), Rosanna Ferrigno, Bruno Vallefuoco, Nino Di Matteo e, per mezzo di un collegamento telefonico, una testimone di giustizia; poi ancora Paolo Siani, Gaetano Di Vaio, Alessandra Clemente, Catello Maresca e Giovanni Conzo. Durante l'evento è previsto anche collegamento streaming con Salvatore Borsellino.
Nel corso dell'iniziativa, che vedrà anche gli studenti protagonisti, saranno inoltre presentati i progetti che gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado realizzeranno in vista del 21 marzo con il coinvolgimento e il sostegno di Libera, Polis, Coordinamento dei familiari delle vittime innocenti della criminalità, Ufficio scolastico regionale e Assessorato all'Istruzione del Comune.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO