1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Bando di Concorso al Corso di perfezionamento in "Immigrazione e politiche pubbliche di accoglienza e integrazione":

Progetto FEI "Bene Comune - Costruire relazioni positive tra migranti e Pubblica Amministrazione"

 

Scadenza 7 dicembre 2012 ore 12.00

Nell'ambito del Progetto "Bene Comune - Costruire relazioni positive tra migranti e Pubblica Amministrazione" finanziato Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini dei paesi terzi 2007 - 2013, di cui il Comune di Napoli - Assessorato al Welfare e Politiche dell'Immigrazione è Soggetto Capofila, in partenariato con l'Università degli Studi di Napoli Federico II° -  Facoltà di Scienze Politiche, è stato bandito il Concorso per l'immissione al Corso di perfezionamento in immigrazione e politiche pubbliche di accoglienza e integrazione・ - Anno Accademico 2012/2013.

 
 

Destinatari

L'accesso è riservato a n° 25 dipendenti della P.A. che operano presso:
- Comune di Napoli, con particolare attenzione ad Assistenti Sociali ed impiegati dei Servizi
Amministrativi a diretto contatto con l'utenza straniera;
- Centri per l'Impiego;
- Camere di Commercio;
- Aziende Sanitarie Locali
- Istituti di pena
- Istituti scolastici

 

Modalià di partecipazione

Il Concorso è per soli titoli. Il Bando di concorso e relative graduatorie saranno pubblicati mediante affissione all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, ubicato presso le seguenti sedi:
- Edificio Sede Centrale - Corso Umberto I n. 40 bis;
- Edificio Universitario - Via Giulio Cesare Cortese n. 29.

Gli atti di cui sopra saranno divulgati, inoltre, attraverso il sito internet dell'Ateneo www.unina.it e della Facoltà di Scienze Politiche www.scienzepolitiche.unina.it, nonché affissi presso i locali dell'Ufficio di Segreteria Studenti della Facoltà di Scienze Politiche sito in Via L. Rodinò, n. 32 - 80138 Napoli.

Il Bando è scaricabile al link:
http://www.unina.it/studentididattica/postlaurea/perfezionamento/dettagli.jsp?cont=299#avvisi
Ai sensi dello Statuto di Ateneo ed in particolare all'art.42 e ai sensi del Regolamento didattico di Ateneo, in particolare l'art.19, l'accesso alla selezione è comunque subordinato ai possessori di diploma di laurea di I livello (lauree triennali) appartenenti ad una delle classi ex D.M. 509/99 ovvero D.M. 270/04 ed ai possessori di diploma di laurea conseguito secondo il previgente ordinamento (es. lauree quadriennali).

 

Requisiti per l'ammissione

Per essere ammessi al concorso gli aspiranti devono presentare, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 7 dicembre 2012 all'Ufficio di Presidenza Via L. Rodinò, n. 22 - 80138 Napoli - dott. Rossi, tel. 0812538255, e.mail: rossiros@unina.it -, la sottoelencata documentazione:

- Modulo di partecipazione al concorso di ammissione contenente la dichiarazione del requisito di accesso posseduto e l'elenco dei titoli valutabili, compilata ai sensi degli artt. 46, 75 e 76 del D.P.R. n° 445/2000 (Allegato n° 1). Detto modulo è in distribuzione presso il predetto Ufficio di Presidenza della Facoltà di Scienze Politiche nonché prelevabile dai siti www.unina.it e www.scienzepolitiche.unina.it:
- ulteriore eventuale documentazione che il candidato ritenga utile ai fini della valutazione, in considerazione di quanto previsto all'art. 9 del bando
- curriculum vitae debitamente sottoscritto.

Sulla busta chiusa allegata alla domanda, oltre alle generalità, il candidato dovrà indicare quale riferimento RIF.: "Immigrazione e politiche pubbliche di accoglienza e integrazione" - a.a. 2012/13. Non saranno accettate domande inoltrate a mezzo posta o a mezzo fax.

 

Obiettivi formativi

Il percorso formativo è finalizzato all'acquisizione delle seguenti competenze:
- conoscenze sul fenomeno dell'immigrazione con particolare riguardo al ruolo delle pubbliche amministrazioni locali, regionali e nazionali nel favorire i processi di integrazione degli immigrati nel tessuto economico e sociale di accoglimento;
- conoscenze delle problematiche inerenti il fenomeno migratorio per inserimenti lavorativi futuri nel settore pubblico o nelle organizzazioni del terzo settore.

 

Direzione, durata e sede del Corso

La Direzione del Corso ha sede presso l'Ufficio di Presidenza della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Napoli Federico II - Via L. Rodinò n. 22 - 80138 Napoli.
Il Corso avrà una durata massima di 6 mesi durante i quali sono previste 300 ore dedicate all'attività formativa in aula.
L'attività didattica si svolgerà presso la Facoltà di Scienze Politiche e sarà articolata in lezioni, seminari, conferenze e laboratori interdisciplinari nelle materie e per un numero di CFU e ore di attività così come previste dal regolamento di funzionamento del corso di perfezionamento. La frequenza al corso è obbligatoria. Per il conseguimento del titolo è necessario aver frequentato almeno l'80% delle ore previste.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO