1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Libertà per la nascita: siamo davvero libere di scegliere come far nascere i nostri figli?

24 novembre 2012, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 presso la Sala Campanella (ex Sala Santa Chiara) in Piazza del Gesù

 
 
clicca per ingrandire
Sabato 24 novembre 2012, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 presso la Sala Campanella (ex Sala Santa Chiara) in Piazza del Gesù si terrà l'incontro di riflessione e conoscenza Libertà per la nascita: siamo davvero libere di sceglere come far nascere i nostri figli?
L'incontro è aperto a: donne, ostetriche, madri, padri, nonni, medici (pediatri, ginecologi, anestesisti), psicologi,
infermiere dei reparti maternità e a tutti i sostenitori di una nascita libera e consapevole
 

Programma della giornata:

 
  1. ore 10.00 Introduzione  a cura dell'Assessore alle Pari Opportunità G. Tommasielli Per una cultura del parto condivisa di Teresa De Pascale (Presidente di Terra Prena)
  2. ore 10.30 Proiezione del film documentario Freedom for birth (durata 60 minuti)
  3. ore 11.30 Dibattito: Siamo davvero libere  i  scegliere come far nascere i nostri figli?
  4. ore 13.30 Pausa pranzo
  5. ore 15.00 Gruppi di lavoro;  quali strumenti offrire per favorire salute e libertà riguardo alla nascita? (L'importanza delle prime ore di vita per la madre e per il neonato -  Libere posizioni in travaglio e durante il parto - Indicazioni e pratica dell'episiotomia)
  6. ore 17.00 Sintesi delle elaborazioni dei gruppi
  7. ore 18.00 Conclusioni
Freedom for birth, The mothers'revolution è un documentario "militante" di 60 minuti, realizzato con la partecipazione dei più noti e riconosciuti esperti internazionali riguardo alla nascita e ai Diritti Umani, uniti per chiedere un cambiamento radicale dei sistemi di assistenza alla maternità in tutto il mondo. E' stato proiettato il 20 settembre 2012 in prima visione mondiale in più di 1000 luoghi in tutto il mondo.
Il film, prodotto dalla coppia inglese Toni Harman e Alex Wakeford, racconta la vicenda professionale e umana dell'ostetrica ungherese Agnes Gereb condannata agli arresti domiciliari con divieto di esercitare la sua professione per dieci anni, dopo un giudizio che ha pretestuosamente riportato alla luce due incidenti occorsi nella sua più che ventennale vicenda professionale, con tremila parti seguiti a domicilio. Anna Ternovsky , una delle madri assistite dalla signora Gereb, ha deciso di sollevare il caso e portarlo alla Corte Europea dei Diritti Umani di Strasburgo, mentre aspettava il suo secondo figlio, citando in giudizio il suo paese e conquistando un verdetto che è una pietra miliare per la nascita in tutto il mondo: la Corte Europea ha stabilito che ogni donna, in Europa, ha il diritto legale di decidere dove e come partorire.
Il documentario è in inglese sottotitolato in italiano.


INGRESSO LIBERO
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO