Comune di Napoli - Polizia Locale - Contatti
Contenuto della Pagina

Contatti

La Polizia Locale opera sull'intero territorio cittadino, attraverso Unità Operative Territoriali ed Unità Operative Specializzate. Le pattuglie in servizio esterno, soggette al coordinamento della Centrale Operativa, intervengono di iniziativa o su segnalazione dei cittadini.
 
Per gli enti pubblici:
Atti Giudiziari (richieste notificazione) polizialocale.comandomaggiorita@pec.comune.napoli.it
Accertamenti anagrafici anag.corrispondenzaentipubblici@pec.comune.napoli.it
 

Pronto intervento sul territorio

Per interventi immediati relativi a incidenti stradali, criticità di traffico ed emergenze di varia natura, contattare il Centralino del Comando Generale, attivo 24 ore su 24.
 
Tel. 081.7957111 - Fax 081.7959001 / 081.7959003
 

Svincolo veicoli rimossi per violazioni relative alla sosta

Per qualsiasi informazione relativa al servizio rimozione auto è possibile contattare la depositeria di via Campegna al numero 081.7952866 o il centralino del Comando Generale al numero 081.7957111
 

Controllo di autobus da utilizzare per viaggi di istruzione

Come da nota (di seguito scaricabile) inviata all'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e all'Ufficio XI competente per la provincia di Napoli, il controllo degli autobus noleggiati per viaggi di istruzione deve essere richiesto, almeno 7 giorni prima della data di partenza, compilando l'apposito modulo (anch'esso di seguito scaricabile) da inviare mediante email al Gruppo Intervento TerritorialeVerranno esaminate unicamente le richieste provenienti da indirizzi email ufficiali del MIUR, ossia aventi dominio @istruzione.it. Si consiglia di evitare l'invio di messaggi di posta certificata (@pec.istruzione.it) che, in ogni caso, non beneficerebbero della ricevuta di consegna. Nella richiesta dovranno essere necessariamente indicati:
- nome, indirizzo e recapiti dell'Istituto Scolastico;
- cognome, nome e recapito telefonico mobile di un insegnante accompagnatore;
- destinazione e durata del viaggio;
- data, ora e luogo in cui dovrà effettuarsi il controllo.
Qualora la richiesta di controllo dovesse riguardare viaggi organizzati in giorni diversi, si dovrà compilare un modulo di richiesta per ciascuna data.
Il controllo sarà effettuabile unicamente per i viaggi diretti fuori dalla provincia di Napoli programmati in in giorni non festivi.
Entro i tre giorni successivi all'invio della richiesta, l'Istituto Scolastico riceverà una conferma di ricezione, che servirà solo ad attestare che la stessa è giunta a destinazione: l'effettiva esecuzione del controllo rimarrà una facoltà della Polizia Locale, esercitabile o meno in considerazione dell'effettiva disponibilità di personale e mezzi. In nessun caso si potrà garantire in anticipo l'esecuzione del controllo.
Stante la recente circolare del MIUR prot. 674 del 03/02/2016 (di seguito scaricabile), che recepisce il protocollo di intesa del 05/01/2015 tra il suddetto dicastero e il Ministero dell'Interno in materia di viaggi di istruzione con autobus, al fine di ottimizzare l'attività sul territorio cittadino si invitano i dirigenti scolastici a richiedere il controllo soltanto nel caso in cui non abbiano presentato analoga richiesta alla Sezione di Polizia Stradale di Napoli (sezpolstrada.na@pecps.poliziadistato.it), mediante il modulo allegato alla medesima circolare, ovvero ad altro organo di polizia.

Email: polizialocale.radiomobile@comune.napoli.it

 
 

Altre informazioni e richieste

Per segnalazioni, informazioni e richieste di altro tipo (non richiedenti interventi urgenti) utilizzare i contatti presenti nelle seguenti sezioni:

Servizio Gestione Sanzioni Amministrative - Area Entrate (informazioni su ricorsi, comunicazioni relative alla patente a punti, etc.);

Info verbali per violazioni codice della strada e altre sanzioni di carattere amministrativo - ricorsi:
sanzioni.amministrative@pec.comune.napoli.it
sanzioni.amministrative@comune.napoli.it 
ricorsi.prefetto@pec.comune.napoli.it

cartelle esattoriali: sgravi e ricorsi
sanzioni.amministrative.ruolisgravi@pec.comune.napoli.it  
sanzioni.amministrative.ruolisgravi@comune.napoli.it

Unità Operative Territoriali (segnalazioni per problematiche localizzate in una determinata area territoriale);

Unità Operative Specializzate (informazioni su specifici procedimenti trattati dalle medesime).

Per ogni altra segnalazione o informazione è possibile scrivere a:
polizialocale.comandoprotocollo@pec.comune.napoli.it