1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Take away and take again

Giunge alla IV Edizione la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che si terrà dal 17 al 25 novembre 2012 e che coinvolge tutti i livelli nazionali e locali degli Stati Membri aderenti al fine di promuovere, tra i cittadini, la consapevolezza della  eccessiva quantità di rifiuti prodotti e, dunque, della necessità di ridurli.
 
Il Comune di Napoli aderisce alla settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, partecipando nella categoria Pubbliche Amministrazioni con l'iniziativa "Take Away and Take Again", azione che  abbraccia tutte le cinque principali tematiche e mira a sensibilizzare  sull'importanza della riduzione a monte dei rifiuti.
Grazie alla collaborazione dell'Associazione Pizzaiuoli Napoletani durante la settimana dal 17 al 25 novembre coloro che, invece di gettarli via, riporteranno alle pizzerie i contenitori da asporto, otterranno una pizza in omaggio al successivo ordine effettuato nella stessa settimana. Si tratta di un circuito virtuoso che spinge a comportamenti eco-sostenibili sia i cittadini sia il mondo della produzione attraverso l'istituzione di un sistema di premialità.
 
Il primo elemento di premialità è quello legato alla selezione delle pizzerie. Sono state scelte, infatti, solo quelle che, per poter rientrare nell'iniziativa, si sono adeguate fornendosi di contenitori da asporto riutilizzabili e lavabili. La possibilità di rientrare nel circuito virtuoso ed essere scelte dai cittadini ha funzionato quale incentivo per le pizzerie ad utilizzare questo tipo di contenitori.
locandina dell'iniziativa
 
Quest'azione incentiva al tempo stesso i cittadini a riportare i contenitori alle pizzerie, potendo ottenere una pizza in omaggio al secondo ordine. Un nucleo familiare di 3-4 persone che riporta i contenitori indietro, non paga al secondo ordine il costo di una pizza. Pertanto premiata è la pizzeria che si adegua utilizzando contenitori riutilizzabili e premiato è il cittadino che li riporta alla fonte piuttosto che gettarli via. Il premio per le prime è un maggior numero di ordini e per i secondi una pizza in omaggio.
 
Pizzerie aderenti
clicca per ingrandire
L'invito del Comitato Promotore, rivolto alle diverse categorie di Pubbliche Amministrazioni ed enti locali, Associazioni, produttori e mondo delle imprese e istituti scolastici, è stato quello di partecipare attivamente promuovendo ed organizzando un'azione virtuosa volta a ridurre la produzione di rifiuti, da svolgersi nella settimana del SERR. Sono cinque i temi ai quali i Comuni aderenti hanno potuto ispirarsi nella predisposizione dell'azione virtuosa: troppi rifiuti; produzione eco-compatibile; consumi attenti e responsabili; vita più lunga dei prodotti; meno rifiuti gettati via.
 
 
 
banner
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO