1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Proiezione del film "Bella Addormentata": un'occasione di dibattito sul tema del testamento biologico

Sabato 10 novembre alle ore 9.00, Cinema Modernissimo

 
clicca per ingrandire
 
proiezione del film Bella Addormentata
Sabato 10 novembre alle ore 9.00, nello storico Cinema Modernissimo, verrà proiettato il film del regista Marco Bellocchio "Bella Addormentata", grazie alla collaborazione di Luciano Stella.

Subito dopo la visione del film seguirà il dibattito - alla presenza del regista e dei due attori protagonisti Alba Rohrwacher e Piergiorgio Bellocchio - con studenti, rappresentanti di istituzioni, associazioni attive sul territorio e consulte sensibili al tema.
Interverranno al dibattito - oltre all'assessore alle Pari Opportunità Giuseppina Tommasielli, il Sindaco e il regista con gli attori - anche Mina Welby e Claudio Lunghini rispettivamente co-presidente e membro di giunta dell'Associazione Luca Coscioni.
 
proiezione del film Bella Addormentata
L'Assessore alle Pari Opportunità, esprimendo la volontà della Giunta sulla delibera di proposta al Consiglio di istituzione del Registro comunale dei Testamenti biologici e sulla "dichiarazione anticipata di volontà di trattamento", dichiara: "I diritti delle persone sono al centro del programma politico del Sindaco e all'attenzione di questo Assessorato, pertanto l'esemplare rappresentazione del tema riportato nell'ultimo film del regista Marco Bellocchio "Bella Addormentata", ci fornisce uno strumento artistico che funge da cornice ottimale per la tematica, che ad altri livelli stiamo affrontando. E' nostra intenzione sostenere un'iniziativa di pubblicizzazione, diffusione e di sostegno alla spinosa tematica al fine di sensibilizzare la cittadinanza per aprire un dibattito-confronto che la veda attiva e propositiva sul merito. L'occasione - conclude l'Assessore Giuseppina Tommasielli - ci è parsa straordinaria perchè ha dato la possibilità, alle scuole che si sono accreditate all'evento già preparati sul tema di sviluppare un dibattito interno volto a sensibilizzare, sopratutto, i giovani su tematiche così scottanti ma di alta rilevanza civile.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO