1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

S.O.S.tegno anticrisi

Nasce a Napoli il servizio di prevenzione, ascolto e sostegno per le persone che vivono situazioni di disagio a causa della crisi economica.

Ogni cittadino potrà rivolgersi al Centro di Servizio Sociale Territoriale o anche all'URP municipale e/o chiamare la Centrale Operativa Sociale al n. 0815627027.
 
S.O.S.tegno anticrisi

Il periodo che stiamo vivendo è sempre più connotato dal peso insostenibile di una crisi economica molto grave, persone spaventate che non osano chiedere aiuto nemmeno ai loro cari.

Il Comune di Napoli sente forte il suo ruolo di tutela e di sostegno per i propri cittadini e intende cogliere ogni richiesta di aiuto anche laddove non è espressa o non è ben esplicitata poiché non ancora affiorata alla coscienza. Dall'incontro tra l'Amministrazione Comunale e quegli Ordini professionali hanno avvertito l'esigenza di fornire un contributo di solidarietà ai propri concittadini mettendo a disposizione della città le loro professionalità, nasce lo sportello territoriale "S.O.S.tegno anticrisi".

Si tratta di un servizio che funziona sia come punto di ascolto e di sostegno psicologico per rafforzare le capacità personali di empowerment, sia come forma di consulenza più tecnica grazie alla presenza di esperti che sapranno orientare, consigliare, indirizzare quei cittadini in difficoltà a causa di problemi pratici quali i rapporti con Equitalia, I.N.P.S., problematiche legate al lavoro, etc.

Psicologi, avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro, in collaborazione con gli operatori dei Centri sociali territoriali, nell'ambito di una convenzione stipulata dal Comune di Napoli con i relativi Ordini Professionali,  presteranno la loro opera gratuitamente a chi ne abbia bisogno e saranno in grado di fornire suggerimenti, spunti di riflessione e percorsi per superare il momento di difficoltà.

Sergio D'Angelo
Assessore Welfare e politiche dell'immigrazione

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO