1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

FAIMARATHON

Il 21 ottobre con il gioco del lotto e il FAI, l'unica maratona che si corre con gli occhi

logo FAI

Anche la città di Napoli aderisce al grande evento del FAI Fondo Ambiente Italiano e domenica 21 ottobre partecipa alla prima edizione di "FAIMARATHON - Con Il Gioco del Lotto e il FAI, l'unica maratona che si corre con gli occhi".
L'iniziativa coinvolge 70 città italiane ed ha l'obiettivo di raccogliere fondi a sostegno della campagna "Ricordati di salvare l'Italia" a cura delle Delegazioni e dei volontari FAI e realizzato grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto.

La "FAIMARATHON è una corsa speciale non competitiva, che si può fare anche camminando, una "maratona culturale" che si svolgerà nel centro storico e monumentale di Napoli, autentico museo a cielo aperto. I concorrenti si muoveranno tra palazzi, chiese, vicoli, musei, cortili ed altri luoghi che per la città rappresentano l'identità del territorio. Un itinerario coinvolgente in 15 tappe che tocca siti museali importanti e più segreti indirizzi: dal Teatro di San Carlo al Museo del Corallo di Ascione, dal Palazzo delle Poste all'antica sartoria Cilento in via Medina che aprirà al popolo FAI il piccolo museo della sartoria nel Palazzo Caramanico. Tappe speciali della FAIMARATHON a Napoli sono anche le nuove Stazioni della Metropolitana dell'Arte in Piazza Bovio e via Toledo con un parte del percorso che si svolgerà underground grazie alla collaborazione preziosa di Metro Napoli.
Ogni tappa sarà illustrata a voce dai volontari FAI e dagli Scout o attraverso una scheda sintetica. Per ogni tappa i partecipanti riceveranno un adesivo che attesterà il loro passaggio. A fine corsa - l'arrivo è a Palazzo Reale - occorrerà esibire gli adesivi di tutte le tappe per poter concorrere ai tanti premi in palio offerti da Ascione, Schiano Biciclette, M. Cilento 1780, Mondadori, Gay Odin. In occasione della Maratona, il Gran Caffè Gambrinus riserverà uno sconto speciale su "caffè e brioche" a tutti i partecipanti che indossano la pettorina della corsa. A tutti coloro che completeranno il percorso sarà infine donato il foulard arancione, simbolo dell'impegno a favore del patrimonio culturale del nostro Paese e del sostegno alle attività FAI.

 
La partenza è dalle ore 10.30 da piazza del Plebiscito, Colonnato di San Francesco di Paola (lato Prefettura). I volontari FAI consegneranno ai "maratoneti" un kit che comprende uno zainetto, una pettorina, l'itinerario della maratona, una cartolina per segnare le tappe effettuate, un biglietto d'ingresso omaggio nelle proprietà del FAI, un adesivo a sostegno della campagna "Ricordati di salvare l'Italia" e una bottiglia d'acqua Ferrarelle. I partecipanti sono invitati a personalizzare la propria pettorina scrivendo il proprio slogan in risposta a "Io Lotto per un'Italia migliore e tu che fai?".
La Fai Marathon a Napoli si svolge con il Patrocinio del Comune di Napoli. Con la collaborazione di Comune di Napoli, Metro Napoli, Soprintendenza BPSAE, Teatro di San Carlo, Ferrarelle, Antica Sartoria Cilento, Museo Ascione, Archivio Parisio, Caffè Gambrinus, Associazione Oltre il Chiostro, Istituto Don Orione.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Le iscrizioni alla maratona si potranno effettuare online sul sito fondoambiente.it e alla partenza della corsa.
Quote di partecipazione:
- adulto contributo minimo a partire da 6 Euro, per gli iscritti FAI da 5 Euro
- coppia o famiglia contributo minimo a partire da 10 euro, per gli iscritti FAI da 8 Euro.
Chi si iscriverà al FAI o rinnoverà la propria iscrizione in occasione della maratona parteciperà gratuitamente all'evento.
Segreteria FAI Campania: Tel. 081 7613732
Ufficio stampa Dipunto studio tel. 081 681505 - info@dipuntostudio.it - www.dipuntostudio.it
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO