Comune di Napoli - 29.11.2012 - Giornata Mondiale AIDS
Contenuto della Pagina

Giornata Mondiale AIDS

Incontro-dibattito divulgativo sul tema dal titolo "Tra sieropositività e AIDS conclamato: Quale percorso?"

Sala Giunta - 1° dicembre ore 10.00

 
clicca per ingrandire

La Giornata mondiale contro l'AIDS, indetta ogni anno il 1º dicembre, è dedicata ad accrescere la coscienza della epidemia mondiale dell'AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV.
In Campania, purtroppo, i dati sulla sieropositività sono allarmanti e soltanto una corretta informazione sulla prevenzione può ridurre la portata del fenomeno. Quest'anno l'AISF (associazione italiana studenti di farmacia), "Federico TV, Road TV, SISM (segreteria italiana studenti medicina) con il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Napoli hanno promosso, progetti ed iniziative all'interno delle facoltà universitarie ed in alcune piazze cittadine, dedicati alla sensibilizzazione per la prevenzione contro le malattie sessualmente trasmissibili e rivolta ai giovani.
I progetti e le iniziative prevedono anche la distribuzione gratuita di profilattici, presso desk-informativi, forniti dalla ditta farmaceutica Guacci distribuzione ed Artsana.
Dopo la presentazione dei progetti seguirà un incontro-dibattito divulgativo sul tema dal titolo "Tra sieropositività e AIDS conclamato: Quale percorso?". Il dibattito, promosso dall'Assessore alla Sanità Giuseppina Tommasielli, si terrà in Sala Giunta il 1 dicembre alle ore 10.00 ed interverranno ginecologi, infettivologi ed altri esperti per tracciare una linea condivisa sulla prevenzione dell'AIDS e delle altre malattie sessualmente trasmissibili.
Hanno collaborato: il centro regionale AIDS, il comitato ANLAIDS, i consultori della ASL NA1,l'associazione dei pazienti siero positivi ed altre associazioni. "Questo incontro -dichiara l'Assessore Tommasielli - ha scopo esclusivamente divulgativo e non tecnico-scientifico perchè il nostro scopo è quello di fornire quante più informazioni possibili per arginare il fenomeno, attivando reti di giovani che in maniera più immediata, ma non per questo meno significativa, riescono ad arrivare più facilmente alle coscienze dei loro coetanei ".