1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Accesso agli atti e ai documenti del Comune di Napoli

Ufficio di riferimento: U.R.P. (Ufficio per le Relazioni con il Pubblico)
Indirizzo: Piazza Municipio - Palazzo S. Giacomo - 80133 Napoli
email: urp@comune.napoli.it
PEC: urp@pec.comune.napoli.it
Diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi

Accesso agli atti e ai documenti amministrativi | I cittadini possono accedere alle informazioni di cui dispone l'Amministrazione Comunale e agli atti amministrativi del Comune ad eccezione di quelli riservati espressamente per legge o per Regolamento Comunale. Tale diritto è riconosciuto a chiunque abbia un interesse diretto, concreto ed attuale a tutelare situazioni giuridicamente rilevanti.

 
 
Come accedere

Come accedere:
Atti pubblicati: Gli atti in corso di pubblicazione possono essere prelevati direttamente dalla sezione Albo Pretorio del sito istituzionale www.comune.napoli.it.
Richieste di visione e richieste di copie: Il Comune assicura l'accesso agli altri atti in suo possesso attraverso
l'U.R.P. - Ufficio per le Relazioni con il Pubblico.
Nel caso di richiesta di visione, l’U.R.P. la trasmette ai Servizi competenti, che invitano il richiedente a visionare gli atti richiesti presso i propri uffici.
Nel caso di richiesta di copie, l’U.R.P. la trasmette ai Servizi competenti e, acquisiti i documenti richiesti, li trasmette al richiedente, previo pagamento dei costi di riproduzione. Il tempo previsto per la conclusione del procedimento è di trenta giorni.

 
 
Modulistica

I moduli, prelevabili dalla pagina della modulistica possono essere inviati all'indirizzo email urp@comune.napoli.it, oppure a mezzo PEC all’indirizzo urp@pec.comune.napoli.it.
È possibile delegare un'altra persona alla presentazione della domanda; in questo caso occorre allegare alla domanda anche la delega scritta e la copia del documento di identità del delegante, in corso di validità.

 
 
Costi

Costi | La visione degli atti è gratuita ed avviene presso l'Ufficio competente dove sono depositati gli atti, mentre per la ricezione delle copie l’U.R.P. informa l’utente sui costi di riproduzione, che vanno pagati esclusivamente tramite il sistema PagoPA. Una volta accertato l’avvenuto pagamento, l’U.R.P. invia gli atti tramite posta elettronica certificata o posta elettronica ordinaria.

 
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO