1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Guida sicura. Occhio alla vista

Guida sicura. Occhio alla vista
Clicca per ingrandire

Parte, con il patrocinio del Comune di Napoli, la quinta edizione della campagna di sensibilizzazione "Guida sicura. Occhio alla vista", realizzata dall'Acoin - Associazione ottici optometristi della provincia di Napoli e dall'Automobile Club Napoli.   
 

Domenica 14 ottobre, al Vomero, in Via Luca Giordano (nei pressi di Villa Casciano) dalle ore 9,30 alle 19,30 presso una speciale tensostruttura appositamente allestita e dotata di apparecchiature scientifiche ad elevata tecnologia, gli interessati potranno sottoporsi gratuitamente ad una serie di controlli specifici per verificare la propria efficienza visiva. I test saranno eseguiti da un gruppo di ottici optometristi aderenti all'Acoin, supportati dagli allievi dell'ultimo anno del corso di ottica dell'Istituto professionale di Stato "G. L. Bernini" di Napoli e dagli studenti del terzo anno del  corso di laurea in ottica optometria dell'Università "Federico II" di Napoli. I controlli avverranno con l'ausilio di uno strumento innovativo - il VISIO TEST -  concepito per esplorare rapidamente i principali parametri della funzione visiva, in visione da lontano e da vicino. Scopo dell'iniziativa è sensibilizzare i cittadini al controllo periodico della vista, al fine di prevenire e correggere eventuali difetti. 
 
La sicurezza a piedi ed alla guida di un veicolo è strettamente connessa all'efficienza visiva dell'utente della strada il quale spesso ignora, trascura o non è sufficientemente consapevole dei disturbi che affliggono la propria vista, le cui conseguenze, invece, possono rivelarsi pericolose ai fini del suo corretto orientamento nell'ambiente stradale. 
 
Durante la manifestazione sarà distribuita una brochure di notizie e consigli, e saranno fornite informazioni sulle principali ametropie e su tutti gli ausili visivi oggi disponibili. Inoltre, per incentivare l'iniziativa, l'Automobile Club Napoli offrirà, a tutti coloro che domenica si sottoporranno al controllo della vista, un buono sconto di 13 euro per associarsi (o rinnovare la tessera associativa) all'Aci.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO