1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

BiblioPride

Giornata nazionale delle biblioteche

 
Sabato 13 ottobre a Napoli l'orgoglio delle biblioteche scende in piazza! Dibattiti, visite guidate, letture per bambini e un grande momento di festa con la partecipazione dei più importanti nomi della cultura italiana.
BiblioPride

Sabato 13 ottobre le biblioteche d'Italia scendono in piazza: la città di Napoli ospiterà la prima edizione del BiblioPride, la Giornata nazionale delle biblioteche, organizzata dall'AIB - Associazione Italiana Biblioteche, con l'adesione del Presidente della Repubblica, e con il sostegno del Centro per il libro e la lettura, del Comune di Napoli e dell'Ordine degli ingegneri della provincia di Napoli.

L'iniziativa ha inoltre ottenuto il patrocinio della Camera dei Deputati, del Ministero per i Beni e le Attività culturali, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, della Regione Campania e dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Al fianco dei bibliotecari, in una giornata ricca di appuntamenti tra dibattiti, visite guidate a biblioteche di pregio, letture per bambini e festa in piazza, porteranno la loro testimonianza alcuni dei più importanti nomi della cultura italiana tra cui Andrea Camilleri, Michela Murgia, Loredana Lipperini, Marcello Fois e molti altri ancora.

 
Lo scopo della manifestazione è ricordare ai cittadini l'importanza del sistema bibliotecario nazionale per la crescita culturale, economica e sociale del nostro Paese. "Vogliamo dare l'occasione a tutti gli italiani, lettori e non lettori, frequentatori di biblioteche e non, di scoprire la ricchezza delle nostre biblioteche. La giornata vuole anche essere un'affermazione d'orgoglio per tutti i bibliotecari, professionisti che amano il loro lavoro e chiedono maggiore attenzione da parte delle istituzioni" - precisa Stefano Parise, presidente nazionale AIB, la principale associazione professionale italiana attiva nel settore delle biblioteche. Dal 1930 l'AIB promuove lo sviluppo delle biblioteche come servizio fondamentale per il cittadino nella società dell'informazione, la diffusione e il coordinamento dei servizi bibliotecari a livello locale e nazionale, la promozione della lettura e dell'accesso al mondo della cultura. Si fonda sull'impegno volontario degli associati, persone ed enti, che sono circa 3500 a livello nazionale.
La scelta del capoluogo campano non è casuale: Napoli è stata teatro del caso emblematico a livello nazionale della Biblioteca dei Girolamini, balzata agli onori della cronaca negli scorsi mesi e tuttora sotto sequestro giudiziario. Ma è anche un territorio in cui ci sono biblioteche d'eccellenza, dove c'è impegno e attenzione sia a livello economico sia istituzionale. Per ricordare che le biblioteche costituiscono un'infrastruttura della conoscenza indispensabile, in grado di raccogliere, organizzare, tutelare e rendere disponibili i prodotti della creatività e dell'ingegno in luoghi aperti, gratuiti e alla portata di tutti, la giornata napoletana del 13 ottobre prevede un intenso calendario di appuntamenti sviluppato in quattro momenti distinti (programma completo: www.aib.it e www.deangelispress.it).
 
 
 

Consulta il programma per biblioteca:

 

Biblioteca Pubblica Comunale di Pianura

Biblioteca Pubblica Comunale di Pianura - Municipalità 9 - Via Giorgio De Chirico c/o Istituto Comprensivo Massimo Troisi.
Sabato 13 ottobre 2012 dalle ore 9,00 alle ore 15,00 apertura straordinaria al pubblico.
Visualzza il dettaglio dell'iniziativa.

 

Biblioteca della municipalità 7

Posto di Prestito di San Pietro a Patierno - Municipalità 7 - Piazza Giovanni Guarino, 26
Sabato 13 ottobre 2012 dalle ore 9,00 alle ore 15,00 apertura  straordinaria al pubblico.

 
 

Biblioteca Pubblica Comunale "Giustino Fortunato

Biblioteca Pubblica Comunale "Giustino Fortunato"- Municipalità 9 - Soccavo - Piazza Giustino Fortunato - Piazza Giovanni XXIII.
Giovedì 11 ottobre alle ore 17,00 "Panoramica napoletana" Itinerario fra passato, presente e futuro, nell'universo poetico partenopeo...
Introduzione: Giovanna Balzamo.
Lettura recitata di poesie napoletane del poeta - attore Gennaro D'Aria e del poeta Lorenzo Viola.
Excursus poetico: Claudio Marcone.

 

punto.Lettura al PAN

13/10/2012, 16.00-19.00 - Milleunastoria con Nati per Leggere Napoli.
Storie sconfinate per bambini di tutte le età! In continuità con l'apertura del Punto Lettura che nasce al PAN in collaborazione con il Comune di Napoli, Nati per Leggere si fa portavoce dei diritti dei più piccoli per affermare il "diritto alle storie". Dalle 16,00 alle 19,00 libri, voci, emozioni letture sconfinate per bambini di tutte le età! I grandi sono graditi soltanto se accompagnati! Nati per Leggere Campania - Comune di Napoli Assessorato alla Cultura.
Preleva il comunicato.
PAN Palazzo Arti Napoli - terzo piano, Via dei Mille, 60.
Info: 3899157256 - info@milleunastoria.net http://www.natiperleggere.it
http://www.facebook.com/nplcampania

 
 

Basilica di San Giovanni Maggiore, Vico Santa Maria dell'Aiuto

13/10/2012, 10.00-13.00 - Seminario "Fatti, non promesse. Un'agenda per le biblioteche italiane", un incontro-dibattito sulla situazione delle biblioteche italiane e sulle proposte per il futuro. Tra i relatori interverranno Giovanni Solimine (docente di biblioteconomia presso l'Università Sapienza di Roma), Giuseppe Vitiello (Nato Defense College, Roma), Gianni Stefanini (Direttore del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest), Loredana Conti (Dirigente del Settore Musei e Biblioteche Soprintendente ai Beni Librari).
Preleva il caledario dell'iniziativa.
Basilica di San Giovanni Maggiore, Vico Santa Maria dell'Aiuto, 14.

 

Basilica di San Giovanni Maggiore, Largo San Giovanni Maggiore

Una festa finale aperta alla cittadinanza, che si aprirà con un videomessaggio di Andrea Camilleri e vedrà la presenza ("fisica" o in video) di scrittori e testimonial famosi (tra cui il giornalista Giovanni Tizian, lo scrittore Ivano Porpora e altri) che racconteranno la propria idea di biblioteca, l'esperienza come utenti, oppure regaleranno ai presenti una lettura. Il "Border Jazz trio" curerà gli intermezzi musicali. La festa sarà condotta da Loredana Lipperini, giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica. Verrà inoltre presentato il volume "Alzando da terra il sole, Parole per l'Emilia" edito da Mondadori con il patrocinio dell'AIB. 46 racconti di grandi voci della letteratura, della musica, del giornalismo che hanno deciso di regalare la loro fama e le loro parole per contribuire alla ricostruzione della biblioteca di Mirandola distrutta dal terremoto.
Basilica di San Giovanni Maggiore, Largo San Giovanni Maggiore, 29.

 
 

Biblioteca Nazionale di Napoli

Visite guidate a beneficio degli associati FAI e AIB, gruppi di massimo 30 persone ciascuno. Il direttore della biblioteca, dott. Giancaspro, accoglierà i partecipanti.
Prenotazioni via e-mail: campania@cam.aib.it; delegazionefai.napoli@fondoambiente.it
tel. 081.7618514.
Biblioteca Nazionale di Napoli, Piazza del Plebiscito.
Info: http://www.bnnonline.it/index.php?it/97/notizie-storico-artistiche

 

Istituto per gli Studi Storici

Visita guidata alla biblioteca. Prenotazione non richiesta. Per informazioni tel. 081.5517159-2390, biblioteca@iiss.it.
Istituto italiano per gli Studi storici, Via Benedetto Croce, 13.
Info: http://www.iiss.it/page.php?xvs=IT&xop=0&xed=&xbk=&xpg=3

 
 

Visita alla Biblioteca di Castel Capuano

13/10/2012, 10.30-13.00; 14.15-16.30 - Visita alla Biblioteca di Castel Capuano.
Visita guidata alla biblioteca e all'esposizione "L'oppressione dell'Avvocatura dall'inquisizione a oggi: 800 anni di resistenza scritta dal Foro napoletano".
Prenotazione non richiesta, per informazioni tel. 081.269416.
Ente Biblioteca di Castel Capuano "Alfredo De Marsico", P.zza Enrico De Nicola, Napoli.
Info: http://bit.ly/Q0Ojlf

 

Mediateca di Santa Sofia

In collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Napoli, proiezione (dalle 11.30 alle 12.10 circa) dell'episodio "Capriccio napoletano" del film-inchiesta "Chi legge? - Viaggio lungo il Tirreno" di Mario Soldati e Cesare Zavattini (1960). In contemporanea mostra di libri di cinema.
Per prenotazioni: mediateca.santasofia@comune.napoli.it, te. 081.7953183
Mediateca Santa Sofia, Via S. Sofia, 7. Info: http://www.mediatecasantasofia.it/?p=1034

 
 

Visita al Conservatorio di Musica San Pietro a Majella

13/10/2012, 10.00-13.00 Visite guidate alla biblioteca.
Prenotazione non richiesta, max 20 persone per turno (inizio visita alle 10.00-11.00-12.00). Conservatorio di Musica San Pietro a Majella, Via San Pietro a Majella, 35.
Info: http://www.sanpietroamajella.it/index.php?it/101/la-biblioteca

 

Visita all'Archivio di Stato di Napoli

13/10/2012, 11.30. Visita guidata al complesso monumentale sede dell'Istituto, con un percorso che prevede l'illustrazione delle sale e dei chiostri affrescati, della Biblioteca e di altri ambienti che conservano pregevoli testimonianze archivistiche e bibliografiche. Prenotazione non richiesta, per informazioni tel. 081.5638111
Archivio di Stato, Piazzetta del Grande Archivio, 5, Napoli (Napoli).
Info:

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO