1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

X premio Lina Mangiacapre

Premio attribuito nell'ambito della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia

Artecinema - Festival internazionale di film sull'arte contemporanea

L'Associazione Le Tre Ghinee/Nemesiache, insieme Al Blu di Prussia e con la collaborazione dell'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, invita alla cerimonia di consegna del Premio Lina Mangiacapre che avrà luogo il 13 ottobre 2012, nella Galleria d'arte e cultura Al Blu di Prussia in via Filangieri 36, alle ore 18.00.
Il Premio, ideato nel 1987 da Lina Mangiacapre (Nemesi), come Premio Elvira Notari, e da lei presieduto e attribuito continuatamente ad ogni edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, affiancata da una giuria composta da giornalisti e critici cinematografici al 50% uomini e donne, è finalizzato a "segnalare le opere filmiche che mostrano nel segno della differenza il cambiamento dell'immagine della donna, soggetto di storia e di cultura."
Un premio di genere, unico, in un festival di prestigio come quello di Venezia sospeso nel 2002, anno della scomparsa di Lina Mangiacapre, il Premio è stato poi ripreso con il suo nome.
Da omaggio ad una pioniera del cinema "Elvira Notari" a omaggio ad una scrittrice, giornalista, regista, artista che ha saputo trasmettere l'amore per la bellezza, la verità, la libertà, creando lei stessa e impegnandosi a mostrare e diffondere un cinema da cui emerge una nuova sensibilità culturale verso un universo femminile protagonista e non vittima della storia: un cinema che propone nuove immagini di donne ricche della storia del passato e capaci di proiettarsi nel futuro.

 
 

"Il cinema è soprattutto memoria. Memoria anche di realtà soppresse e volutamente cancellate. Un ritorno del valore della storia, uno sguardo sprofondato in modo profano e blasfemo oltre le soglie della morte. Orfeo con la musica del cinema valica le sponde dell'Averno (tempo) e porta alla luce" (Lina Mangiacapre).


 

Quest'anno la giuria composta da Valerio Caprara, Fabio Ferzetti,Titta Fiore, Heike Hurst, Simone Manceau, Franco Mariotti, Romano Milani, Matilde Tortora ha assegnato il premio al film QUEEN OF MONTREUIL di Sòlveig Anspach con la seguente motivazione: "per aver mostrato con originalità e ironia la possibilità di superare disperazione e solitudine nell'accoglienza e partecipazione alla vita degli altri creando figure di donne capaci di 'fare' poesia."
Giuseppina Tommasielli, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Napoli consegnerà il Premio (una scultura di Niobe), all'attore islandese Úlfur Aegisson, per la regista, impegnata su un nuovo set. Seguirà la proiezione del film in originale con sottotitoli in inglese. La manifestazione è inserita nel programma degli eventi di Venezia a Napoli, promosso e patrocinato dal Comune di Napoli. L'iniziativa gode anche del Patrocinio della Regione Campania.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO