1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Il Consiglio ha approvato la delibera per "Una spiaggia per tutti"

Il Consiglio ha approvato la delibera per "Una spiaggia per tutti"

Quattordicimila firme di cittadini per chiedere che l'accesso al mare e alla spiaggia tra Nisida e Pozzuoli sia libero e gratuito: la proposta di delibera di iniziativa consiliare, nata dalla raccolta firme (ai sensi dell'articolo 10 dello Statuto del Comune) è stata approvata a larga maggioranza dal Consiglio comunale del 25 settembre.

Sarà ora la Giunta, insieme agli uffici comunali competenti, a porre in essere gli atti necessari per modificare, fermo restando il "ripristino della morfologia naturale della costa" come previsto dal D.L. 486/96, la Variante per l'area occidentale e il Piano Urbanistico Attuativo per Bagnoli Coroglio inserendo la previsione che l'uso del tratto di litorale tra Nisida e Pozzuoli sia gratuito.

All'Autorità Portuale, competente al rilascio delle concessioni, spetterà la decisione definitiva sul rilascio della concessione demaniale di uso pubblico direttamente al Comune di Napoli.

La proposta, che aveva già raccolto il consenso della commissione Urbanistica, ha ottenuto il parere positivo della Giunta, espresso in Aula dal vice Sindaco Sodano che ha ricordato, comunque, le precondizioni necessarie all'attuazione della proposta: la rimozione della colmata e la bonifica dei fondali.

Due le mozioni di accompagnamento alla proposta presentate durante i lavori. Una, a firma del consigliere Antonio Borriello, per estendere la previsione contenuta nella delibera anche al litorale dell'area est della città e a predisporre iniziative, risorse e concreti programmi volti a garantire una corretta, sicura e gratuita fruizione degli arenili e del litorale e dell'intera città.

L'altra, proposta dal consigliere Lebro, per garantire, oltre all'uso balneare gratuito, anche la manutenzione ordinaria e straordinaria, la gestione dei servizi essenziali e la pulizia del tratto di litorale.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO