1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Napoli aderisce alla Carta Spreco Zero

Il Comune di Napoli sottoscrive la Carta SprecoZero e aderisce alla campagna contro gli sprechi alimentari promossa da Last Minute Market e Slow Food. L'operazione consiste nel recupero e riutilizzo di beni invenduti per destinarli a chi ha più bisogno.
 

Da Napoli parte l'impegno a ridurre gli sprechi alimentari in Campania: con la sottoscrizione della Carta Spreco Zero, Luigi de Magistris è il primo Sindaco italiano a raccogliere l'invito della manifestazione Trieste Next e della campagna "Un anno contro lo spreco" diretta dal Prof. Andrea Segrè.

 

Dopo il sindaco di Trieste Roberto Cosolini, altri cento sindaci del Nordest firmeranno lo stesso impegno il 29 settembre a Trieste.
 
Si tratta di dieci buone pratiche, individuate per raccogliere in modo tangibile l'impegno assunto dal Parlamento Europeo lo scorso 19 gennaio, con la Risoluzione su come evitare lo spreco di alimenti: strategie per migliorare l'efficienza della catena alimentare nell'UE proposta dalla Commissione per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale sulla base della Dichiarazione congiunta contro lo spreco elaborata da Last Minute Market nel quadro della campagna europea Un anno contro lo spreco, sottoscritta nei mesi scorsi da molte personalità della cultura, della scienza, delle istituzioni (www.unannocontrolospreco.org).

Il Comune di Napoli sottoscrive la Carta SprecoZero e aderisce alla campagna contro gli sprechi alimentari promossa da Last Minute Market e Slow Food. L'operazione consiste nel recupero e riutilizzo di beni invenduti per destinarli a chi ha più bisogno.

 
 

Slow Food ha inserito la lotta allo spreco alimentare come una degli obiettivi principali del documento che il Presidente Internazionale Carlo Petrini presenterà al Congresso Internazionale che si svolgerà dal 25 al 29 Ottobre a Torino in occasione del Salone del Gusto e Terra Madre e che vedrà la partecipazione di circa 700 delegati da tutto il mondo.

 
Per questi motivi, domenica 16 Settembre la Rete Giovane Slow Food Napoli, in collaborazione con la Rete nazionale, ha organizzato la tappa unica italiana della Good Food March a Napoli: una marcia che parte il 25 agosto da Monaco di Baviera per arrivare il 19 settembre a Brussels, con tappe in oltre 10 paesi dell'UE e che vede la riduzione degli sprechi tra le tematiche all'ordine del giorno (oltre a: supporto all'agricoltura sostenibile tramite sussidi vincolati a criteri ambientali e sociali, sviluppo economico che tuteli i beni comuni, paesaggistici, gli ecosistemi e i patrimoni culturali, sovranità alimentare e diritto al cibo).
 
 
Loghi
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO