1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Napoli
  1. Previsioni Meteo
  2. Versione stampabile della pagina
  3. Mappa del sito
  4. Switch to english language
Home » Il Comune » Autorità Garante Anticorruzione e Trasparenza

Contenuto della pagina

Autorità Garante Anticorruzione e Trasparenza del Comune di Napoli

L'Autorità Garante Anticorruzione e Trasparenza, istituita con delibera di G.M. n. 520 del 28 giugno 2012, è un organismo di garanzia che ha il compito di contribuire a prevenire fatti, situazioni, condotte e comportamenti sintomatici di episodi o fenomeni corruttivi imputabili a strutture e dipendenti del Comune di Napoli, nonché delle società partecipate. Ciò soprattutto, ma non esclusivamente, nei settori maggiormente "a rischio", quali edilizia, urbanistica, lavori pubblici, commercio, personale.

L'Autorità è dotata di indipendenza ed autonomia non solo verso le strutture oggetto delle verifiche, ma anche verso gli organi politici. Per poter espletare al meglio detta delicata attività, sono stati scelti tre componenti che, per la rispettiva professionalità ed esperienza maturata, assicurano indipendenza di giudizio e valutazione.

L'Autorità però non può sostituirsi agli organi statali che istituzionalmente sono preposti all'accertamento ed alla repressione di illeciti penali, quali Magistratura e Polizia Giudiziaria: sicché, in presenza di fenomeni penalmente rilevanti, spetta al cittadino rivolgersi allo Stato affinché sia promossa l'azione repressiva.

 

L'Autorità, invece, allo scopo di assicurare che l'attività amministrativa del Comune di Napoli sia retta dai criteri di economicità, efficacia, efficienza, imparzialità, pubblicità e trasparenza, per il migliore espletamento e conseguimento dei compiti per i quali è stata istituita, riceve, da parte dei cittadini e delle organizzazioni economiche e sociali, segnalazioni che denunziano richieste di documenti, che appaiono pretestuosamente volte a far appesantire inutilmente i procedimenti amministrativi, oppure che evidenziano ritardi inammissibili per l'adozione dei provvedimenti richiesti, tali da occultare richieste illecite da parte di dipendenti del Comune di Napoli, nonché delle società partecipate.

All'uopo è stato attivato il sotto indicato indirizzo di posta elettronica al quale far pervenire le eventuali segnalazioni: autorita.anticorruzione@comune.napoli.it.

Queste segnalazioni potranno essere inviate, altresì, per posta al seguente indirizzo:

Autorità Garante Anticorruzione e Trasparenza
Comune di Napoli - Palazzo San Giacomo
80133 Piazza Municipio - Napoli

 
 
 
Attenzione

Tutti coloro i quali intendano corrispondere con il Garante, sia mediante mail (autorita.anticorruzione@comune.napoli.it) sia mediante posta tradizionale hanno l'obbligo di inserire nel corpo della mail ovvero nella nota spedita via posta tradizionale la seguente dichiarazione:

"Dichiaro di essere a conoscenza della normativa di cui al decreto legislativo n. 196/03 e di aver preso atto dei diritti di cui all'art.7, autorizzandovi, in maniera piena, ferma ed incondizionata, al trattamento dei dati personali che mi riguardano siano essi comuni, sensibili, e/o giudiziari a norma degli art 23 e 26 del T.U. privacy".

 
 
 
 
 
 
 
Area riservata
  1. Digg
  2. Technorati
  3. Aggiungi ai Preferiti