1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Giornate Europee del Patrimonio 2012

29 - 30 settembre

Museo Archeologico Nazionale

Concerto
"Don Giovanni, Atto Secondo, Inizio", di Giacomo Agosti.
Tra i "grandi bronzi" dalla Villa dei Papiri di Ercolano, uno dei passi più notturni del Don Giovanni, con la serenata più bella della storia della musica a una donna che non c'è ("Deh vieni alla finestra"). Direzione musicale di Emanuele De Filippis.
In occasione di precedenti regìe, Agosti ha osservato che "l'opera lirica nasce dal corpo. Mi piace lavorare con i cantanti lirici come se fossi su un ring. Spremo il loro canto. Cerco di portarlo alla verità del loro corpo. Se si crea fiducia tra regista e cantante, quest'ultimo si lascia andare, diventa un materiale docile e incantevole. La parola cantata, anche quando è conosciuta al massimo grado, quando appartiene all'opera più celebre, arriva all'ascoltatore come se fosse nuova e udita per la prima volta. Ma l'opera lirica nasce anche dal luogo: anche il luogo 'canta', ha una voce. Io cerco di sentirla, a mio modo, riportandola al repertorio che ho in mente."
A cura del Servizio Educativo della Soprintendenza.
Sabato 29 settembre e domenica 30 settembre 2012 ore 12.00

Visite guidate
Le collezioni del Museo Archeologico di Napoli: le tecniche.
Si propongono visite guidate all'interno dei singoli nuclei collezionistici, dedicate in particolare alle tecniche di realizzazione dei manufatti (pittura, scultura, mosaico).
A cura della Coop Culture.
Sabato 29 settembre e domenica 30 settembre 2012 ore 11.30.
Max 25 persone (prenotazioni in biglietteria fino ad esaurimento posti)

Manifestazione
"L'Anfiteatro Flavio di Pozzuoli", di Gennaro Morgese

Si presentano le fotografie di Gennaro Morgese dedicate a "L'Anfiteatro Flavio di Pozzuoli" che accompagneranno, nella sala conferenze del Museo, la XVIII edizione degli "Incontri di Archeologia", il cui programma sarà illustrato al pubblico che interverrà.
In collaborazione con Automobile Club Napoli.
Domenica 30 settembre 2012 ore 10.00

 
 

Parco Archeologico ambientale del Pausilypon, Discesa Coroglio

Visita guidata
"Al Pausilypon in bicicletta"

L'iniziativa è organizzata, in occasione delle "Giornate Europee del Patrimonio", dal Servizio Educativo della Soprintendenza in collaborazione con Cicloverdi FIAB Napoli e Centro Studi Interdisciplinari Gaiola ONLUS.
Domenica 30 settembre 2012 alle ore 9.00 si partirà da Castel dell'Ovo, si passerà alle ore 10.15 circa per Piazza S. Luigi a Posillipo, secondo punto di riunione, e quindi si raggiungerà la grotta di Seiano a Coroglio, parte del Parco archeologico ambientale del Pausilypon, nel quale le caratteristiche ambientali e paesaggistiche si fondono con quelle storiche e archeologiche, altrettanto eccezionali. A tutti i partecipanti sarà offerta una visita al Parco guidata da esperti.
Prenotazione obbligatoria tel. 0814422273 entro il 26 settembre.
Domenica 30 settembre 2012 ore 9.00

Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola, Discesa Gaiola 27-28
Visita guidata

"Uno sguardo nel blu". Alla scoperta delle meraviglie del Parco Sommerso di Gaiola
con il battello dal fondo trasparente.
Per chi volesse visitare l'Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola restando all'asciutto, ma senza rinunciare a dare uno sguardo sui suoi fondali, il C.S.I Gaiola propone un itinerario via mare che si snoda dalla Casa degli Spiriti alla Baia di Trentaremi, con partenza dal porticciolo di cala S. Basilio alla Gaiola. Durante l'itinerario sarà possibile apprezzare le bellezze naturalistiche ed archeologiche che caratterizzano questo tratto di costa mettendo in evidenza anche le peculiarità geologico-vulcanologiche che contraddistinguono il Parco, senza dimenticare miti e misteriose leggende che ancora oggi avvolgono questo tratto di mare. Grazie alla presenza del fondo trasparente, dalla barca sarà anche possibile osservare il mondo sottomarino con le antiche vestigia romane, ora habitat di un gran numero di organismi marini. Prima della partenza, presso il CeRD (Centro Ricerca e Divulgazione) del Parco, ubicato sulla scogliera che si affaccia sulle Isole della Gaiola, verrà effettuata una introduzione alla visita con l'ausilio di materiale audiovisivo.
A cura del Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus.
Prenotazione obbligatoria tel. 0812403235, email: info@gaiola.org.
Sabato 29 settembre 2012 ore 11.00 (I Turno) e alle ore 15.00 (II Turno).
Max 14 persone per turno.

 
Tutti gli eventi sono disponibili sulla pagina web: Giornate Europee del Patrimonio 2012 - " L'Italia tesoro d'Europa "
http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/visualizza_asset.html_261105723.html
Dott.ssa Lùcia Emilio Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei - Tel. 0814422276
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO