1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

ASIA e Comune al Napoli Pizza Village

Pizza Village dal 5 al 9 settembre sul Lungomare Caracciolo
 
Anche quest'anno il Napoli Pizza Village, che si svolgerà dal 5 al 9 settembre a via Caracciolo, sarà occasione per Comune ed ASIA per lanciare un nuovo messaggio di sensibilizzazione alle buone pratiche e finalizzato ad un rinnovato e deciso contributo alla raccolta differenziata in Città.
 
 
 
Napoli Pizza Village dal 5 al 9 settembre a via Caracciolo
 
 
Bianco (carta), giallo (imballaggi), verde (vetro) e marrone (residui organici) saranno i colori della nuova pizza "4 Frazioni" che verrà lanciata in occasione della manifestazione e che sarà anche oggetto di un concorso simbolico tra le pizzerie.
 

ASIA premierà, infatti, la Pizzeria che nel corso della manifestazione meglio interpreterà lo spirito promozionale della neonata pizza a tema. Riconfermato, inoltre, il concorso per la pizzeria più virtuosa, ovvero la pizzeria che meglio saprà gestire la raccolta dei rifiuti durante la manifestazione:

  1. organico (residui di pizza e pasta per l'impasto)
  2. imballaggi in plastica, alluminio ed acciaio (barattoli di pomodori, bottiglie, piatti e bicchieri monouso, ecc).

ASIA assegnerà bidoni numerati alle singole pizzerie e al termine di ogni serata operatori aziendali analizzeranno i rifiuti differenziati valutando i comportamenti virtuosi, con particolare cura alla capacità di sensibilizzare i consumatori a porre attenzione alla gestione dei rifiuti. L'ultima sera, domenica 9, avverranno le premiazioni:

  1. premio Pizza 4 Frazioni;
  2. premio qualità della raccolta della frazione organica;
  3. premio quantità e qualità della raccolta della frazione imballaggi;
  4. premio all'opera di sensibilizzazione dei visitatori a cura del personale addetto alle pizzerie;
  5. premio alle attività educative e di laboratorio di riciclo creativo.
 

Da mercoledì 5, e fino a domenica 9 settembre, torna quest'anno sul lungomare Caracciolo il Napoli Pizza Village. L'evento è ad ingresso libero, dalle 18 alle 24, e sono previsti anche spettacoli di danza, musica e cabaret.

Altra novità di quest'anno sarà la possibilità per i visitatori di usufruire, presso lo stand, presieduto sia da funzionari ASIA che da rappresentanti del Comune di Napoli, di servizi di raccolta farmaci scaduti, pile esauste e olio vegetale. Un piccolo centro di raccolta a servizio dei visitatori per il deposito di queste frazioni speciali nell'ambito delle campagne di sensibilizzazione e di supporto alla raccolta differenziata.
 
Proprio in occasione della prima edizione dell'NPV, lo scorso anno, ASIA lanciò la campagna - RIFIUTI + ADESIONI, contenitore di iniziative per la diffusione di una nuova cultura ambientale e per la riduzione dei rifiuti indifferenziati, aperto a tutti i soggetti della società civile napoletana.

 
 
 
Logo Pizza VillageLogo AsiaLogo Comune di Napoli
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO