1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Inaugurazione della Scuola dei 'Socialmente Pericolosi'

i ragazzi dei Quartieri Spagnoli imparano i mestieri della tv e del cinema

Giovedì 5 luglio 2012 alle ore 12.00 in via Nuova Santa Maria Ognibene 30 a Napoli viene ufficialmente inaugurata, alla presenza dell'Assessore comunale alle Politiche Sociali Sergio D'Angelo, la Scuola dei 'Socialmente Pericolosi': i ragazzi dei Quartieri Spagnoli di Napoli imparano i mestieri della tv e del cinema.

All'inaugurazione saranno presenti:
l'Assessore comunale alle Politiche Sociali, Sergio D'Angelo
il Presidente dell'Associazione di promozione sociale 'Socialmente pericolosi', avv.to Francesco Piccirillo
il vice-Presidente dell'Associazione di promozione sociale 'Socialmente pericolosi', giornalista Fabio Venditti
l'autore delle canzoni per i ragazzi del Progetto - Nino Forte
il coreografo dello spettacolo per i ragazzi del Progetto- Enzo Castaldo
il Presidente dell'Associazione 'I figli del Bronx' - Gaetano di Vaio
il referente territoriale di Action Aid - Marco Ehlardo
il referente progetti politiche sociali Banco di Napoli - Salvo Arnone.


L'idea di costituire una Scuola di mestieri dello spettacolo è nata nell'ambito del Progetto 'Ce la farò', iniziativa di inclusione sociale rivolta ai ragazzi a rischio dei Quartieri Spagnoli, promosso dall'Associazione di promozione sociale 'Socialmente pericolosi' (Presidente avv. Francesco Piccirillo) e sostenuta dal patrocinio morale del Comune di Napoli.
 
Nel corso dell'inaugurazione sarà presentato anche l'evento, in programma al Borgo Marinaro per venerdì 6 luglio presso il ristorante 'L'Oste pazzo', che prevede un breve spettacolo allestito con le canzoni di Nino forte, eseguite insieme ai ragazzi del Progetto e con il corpo di ballo di Enzo Castaldo (lo spettacolo verrà ripetuto dalle 20.00 alle 23.00).

Il ristorante 'L'Oste pazzo', che ha dato la propria disponibilità a titolo gratuito ad ospitare l'evento, è gestito da Gilda Di Biasi, donna dei Quartieri Spagnoli che 'ce l'ha fatta'. Infatti, nata in un contesto familiare ad altissima densità criminale, ha lasciato agiatezza, casa e città appena maggiorenne, si è mantenuta da sola facendo la cameriera al centro nord, fino all'incontro con l'uomo con il quale ha aperto il suo locale. Un messaggio dunque particolarmente forte per coloro che ce la vogliono e possono fare, anche per questi ragazzi dei Quartieri Spagnoli coinvolti nel Progetto 'Socialmente pericolosi'.

La Scuola si inaugura giovedì 5 luglio, anche se in realtà sono già cominciate le 'lezioni' sul campo ai ragazzi per la lavorazione di un prodotto che verrà presentato al 'Giffoni Film Festival' in partenariato con Action Aid. Inoltre, sta per essere avviata la scrittura di un film, progetto che si realizzerà in collaborazione con l'Associazione 'I figli del Bronx' di Gaetano di Vaio.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO