1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Project bond prossimi a partire

Immagine del Parlamento europeo


Parere favorevole della Commissione Bilanci al pacchetto da 230 milioni di euro

La Commissione Bilancio  del Parlamento europeo ha approvato l'emissione di project bond per 230 milioni di euro per il sostegno di progetti infrastrutturali nei settori dei trasporti, Ict ed energia. L'esito del voto conferma l'accordo raggiunto fra Parlamento europeo e Stati nelle negoziazioni svoltesi la scorsa settimana.
La ratifica definitiva spetta all'Aula nella sessione plenaria prevista in luglio.
I project bond sono strumenti economici che facilitano la raccolta di investimenti privati, nella fattispecie europea ciò avverrà sotto l'egida della Bei, e il loro utilizzo sarà finalizzato all'incremento per gli investimenti  nei settori determinanti per lo sviluppo economico e la crescita occupazionale.
200 milioni di euro saranno indirizzati a investimenti nelle infrastrutture di trasporto, 20 verso le reti Ict e 10 per le connessioni energetiche.
Il  moltiplicatore atteso varia da 15 a 20 volte l'investimento. In termini concreti, i  project bond dovranno far parte di un sistema di investimenti capace di raccogliere complessivamente 4,6 miliardi di euro. I bond saranno introdotti sul mercato fra il 2012 e il 2013

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO