1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Mostra "Napoli: città ecologica"

PAN | Palazzo delle Arti Napoli, I piano

 

La città di Napoli ha bisogno di ripensare se stessa affrontando il proprio futuro con l'impegno di costruire, a partire dalle nuove generazioni, una coscienza ecologica ed ambientale nuova e profonda. Nasce così la prima edizione di "Città ecologica": un percorso nelle scuole, una campagna di sensibilizzazione, un pensiero sulla città di Napoli, un modo di ripensare il nostro spazio ed il nostro vivere.
"Città Ecologica" è un progetto promosso dagli Assessorati all'Ambiente, alla Scuola e Istruzione, allo Sport e Politiche Giovanili del Comune di Napoli, in collaborazione con la Federazione Italiana Medici Pediatri ed Asia Napoli S.p.a. e si focalizza su diversi temi sociali relative all'educazione ambientale ed alimentare.
Città Ecologica, in questi mesi, è diventata un contenitore all'interno del quale possiamo vantare la presenza di percorsi costruiti con la Federazione Italiana dei Medici Pediatri nelle scuole elementari e con la Facoltà di Agraria per la realizzazione di orti didattici. In questo contesto si è inserito a pieno titolo il decennale percorso di Asia, Educambiente, premiando la scuola più virtuosa nella raccolta dei rifiuti e quella che meglio ha sintetizzato il messaggio di sensibilizzazione oggetto del concorso lanciato sia nel primo che nel secondo quadrimestre.
La campagna di sensibilizzazione promossa dall'Amministrazione comunale è accompagnata da 6 manifesti, distribuiti in tutti i plessi delle scuole di Napoli, dagli asili alle scuole medie, a partire dal 2 Febbraio al Palazzo delle Arti di Napoli, dove le scuole hanno potuto ricevere il materiale da affiggere nei plessi scolastici.
Attraverso il dialogo e le considerazioni dedotte, i ragazzi di ciascuna scuola hanno potuto realizzare un settimo manifesto; al suo interno è liberamente emerso, dalla creatività degli allievi, il libero pensiero su "la Napoli che vogliamo", sulla città del proprio futuro.
I manifesti, affissi nelle scuole, hanno potuto lanciare spunti di discussione e riflessione sulle tematiche oggetto della Campagna, al fine di migliorare i comportamenti quotidiani fondamentali per la tutela della qualità della vita e dell'ambiente in cui viviamo.
Tutte le scuole napoletane hanno potuto così partecipare alla costruzione della mostra "Napoli, Città Ecologica", aperta al pubblico da mercoledì 6 giugno a lunedì 11 giugno, così da rendere partecipi i nostri giovani cittadini di un pensiero collettivo sulla città che  vorremmo.
"Città Ecologica" è diventato, quindi, un percorso nella comunità napoletana che potrà crescere grazie al contributo di tutti, riprendendo la strada intrapresa nell'anno scolastico prossimo, ancora  con più respiro e convinzione.
 

La mostra sarà aperta al pubblico da mercoledì 6 giugno a lunedì 11 giugno.

 
 
Per informazioni: Palazzo San Giacomo . Piazza Municipio . 80133 Napoli . Italia . (+39) 081 7954169 . fax (+39) 081 7954167 - assessorato.istruzione@comune.napoli.it . www.comune.napoli.it
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO