1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Sicurezza sul lavoro: l'Osservatorio "Napoli città sicura" presenta la seconda edizione dei "Quaderni Consiliari"

La copertina del Quaderno

La seconda edizione dei Quaderni Consiliari dell'Osservatorio "Napoli Città Sicura" è stata presentata in Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, il 10 maggio, dal Presidente dell'Osservatorio, Antonio Crocetta, alla presenza del Sindaco e con gli interventi del Direttore Regionale Inail, Emidio Silenzi, del Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale, Diego Bouchè, del Direttore regionale del Lavoro, Nicola Agosta,  dell'avvocato Alessandro De Mondelli, in rappresentanza dell'Assessora all'Istruzione della Regione Campania, Caterina Miraglia, e del direttore della sezione di Napoli dell`Inali, Giovanna Iovino. Le conclusioni sono state tratte dall'assessore allo sviluppo Marco Esposito e dal Vice Presidente del Consiglio comunale, Fulvio Frezza.
 
Il Quaderno raccoglie gli atti del Consiglio comunale solenne tenuto il 5 marzo in occasione della Giornata Cittadina della Sicurezza sul Lavoro. L'iniziativa del "Quaderno Consiliare" rappresenta una delle tappe dell'attuazione del programma di lavoro dell'Osservatorio al nato dalla collaborazione tra Comune di Napoli, Regione Campania, Dipartimento Regionale Scolastico, Inail, Direzione Regionale del Lavoro, Inps, sindacati, Asl, Associazioni imprenditoriali e del commercio, associazioni artigiane ecc. Un programma di attività che, come ha detto il Presidente Antonio Crocetta, non si limita ai soli appuntamenti istituzionali solenni ma opera tutto l'anno e punta ad ampliare la sua portata geografica dal contesto urbano locale a quello nazionale. 
 
La comunicazione capillare delle iniziative, infatti, costituisce il primo punto del programma 2012/2013 dell'Osservatorio "Napoli città Sicura", e ciò sulla base della convinzione che l'informazione sia la base della cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro, a partire dalle scuole. Una campagna di comunicazione rivolta agli studenti, dai piccoli della scuola materna ai giovani dell'Università, è la prossima tappa dell'Osservatorio.

Terzo ed ultimo punto del programma, il nuovo bando per il 2012/2013 del concorso "Impresa Sicura" che ha l'obiettivo di premiare imprese e artigiani che si siano particolarmente distinti nella sicurezza dei luoghi di lavoro e dei lavoratori, creando e/o utilizzando strumenti e procedure per il controllo ed il miglioramento dell'ambiente e delle condizioni di lavoro.
 
"E' necessario premiare quegli imprenditori che rispettano le regole e tutelano i lavoratori - ha affermato il Sindaco Luigi de Magistris nel corso del suo intervento - perché bisogna cancellare le morti bianche, che preferisco definire omicidi. Il Comune, con la sottoscrizione del Protocollo d'intesa per la costituzione dell'Osservatorio del Lavoro e delle Politiche Occupazionali, s'impegna per la dignità e la sicurezza del lavoro. La nostra Costituzione - ha proseguito il Sindaco - non va soltanto celebrata ma fatta vivere ogni giorno a partire dalla diffusione della cultura dei diritti, primo fra tutti quello del lavoro".

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO