Comune di Napoli
 

Alberghi, strutture extra-alberghiere, B&B, stabilimenti balneari

Si avvisa che i fac-simile dei modelli pubblicati non possono essere utilizzati per inoltrare le pratiche al SUAP ma costituiscono una mera guida utile alla compilazione online. Pertanto, ai fini dell'effettiva presentazione delle istanze presso il SUAP, la sola documentazione ammissibile è quella generata ed inoltrata tramite l'apposita applicazione disponibile nella sezione SUAP on line.


26/10/2016 Avviso per i titolari delle strutture ricettive ubicate in regione Campania

- Strutture alberghiere (Alberghi, Motel, Residenze Turistico Alberghiere (RTA), Villaggi-Albergo, Alberghi diffusi)
- Complessi turistico ricettivi all'aria aperta (Campeggi, Villaggi turistici)
- Strutture ricettive extralberghiere (esercizi di affittacamere, case e appartamenti per vacanze, ostelli per la gioventù, attività ricettive in residenze rurali (country house), rifugi di montagna, case religiose di ospitalità) 
- Bed and Breakfast 

In attuazione delle disposizioni della Legge Regionale n. 22 del 8/8/2016 (art. 11 commi n. 1 lett. c), d) e n. 3 lett. a)), pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n.54 dell' 8 Agosto 2016, i titolari o gestori delle strutture ricettive suddette hanno l'obbligo di comunicare alla Regione Campania i prezzi minimi e massimi del pernottamento e dei servizi offerti secondo i modelli approvati dall'amministrazione regionale.  Con decreto dirigenziale n. 91 del 3 ottobre 2016 (di prossima pubblicazione sul Burc) è stata approvata la modulistica per la comunicazione dei prezzi delle strutture ricettive, disponibile in allegato in versione pdf e in versione editabile per ogni tipologia di struttura ricettiva, come di seguito specificato:

Strutture alberghiere: Alberghi, Motel, Residenze turistico-alberghiere (RTA), Villaggi-Albergo, Alberghi diffusi: allegati A (a1= comunicazione prezzi, a2= tabella prezzi,  a3= cartellino prezzi per camere).

- Complessi turistico ricettivi all'aria aperta (Campeggi, Villaggi turistici): allegati B (b1, b2 b3).

- Strutture ricettive extralberghiere: esercizi di affittacamere allegati C (c1, c2 c3); case e appartamenti per vacanze allegati D (d1, d2, d3); ostelli per la gioventù allegati E (e1, e2, e3), attività ricettive in residenze rurali (country house) allegati F (f1, f2, f3); rifugi di montagna allegati G (g1, g2, g3); case religiose di ospitalità allegati H (h1, h2, h3).

Bed and Breakfast: allegati K (k1, k2, k3).

La "comunicazione prezzi" (allegato a1/b1/c1/d1/e1/f1/g1/h1/k1) e la "tabella prezzi" (allegato a2/b2/c2/d2/e2/f2/g2/h2/k2) andranno compilate, firmate e trasmesse esclusivamente via pec (posta elettronica certificata) alla Regione Campania al seguente indirizzo: strutturericettive@pec.regione.campania.it.   La "tabella prezzi", inoltre, dovrà essere esposta nella zona ricevimento degli ospiti in modo perfettamente visibile al pubblico. Il "cartellino prezzi" (allegato a3/b3/c3/d3/e3/f3/g3/h3/k3) dovrà essere compilato ed esposto in ogni camera/unità abitativa della struttura ricettiva. Si ricorda che, nel rispetto dei principi di semplificazione amministrativa, non è più prevista la vidimazione della comunicazione dei prezzi da parte dell'Ente competente, pertanto l'obbligo di comunicazione dei prezzi, sancito dalla L.R. 22/2016, sarà assolto, dalle strutture ricettive, con la spedizione della "comunicazione prezzi" e della "tabella prezzi" nel modo suddetto.    

Per informazioni: Regione Campania
Centro Direzionale Isola C5  -  Napoli
Direzione generale per le politiche culturali e il turismo
Unità Operativa Dirigenziale  "Sviluppo dell'offerta turistica. Integrazione interdipartimentale per le politiche del turismo"
Pec: strutturericettive@pec.regione.campania.it Dott. Roberto Affatato - Tel. 0817968931 (da lun.a ven. dalle ore 9 alle 13)
E-mail: roberto.affatato@regione.campania.it  Dott. Eugenio Cacace - Tel. 0817968706 (da lun.a ven. dalle ore 9 alle 13)
E-mail: eugenio.cacace@regione.campania.it  

 (6.01 MB)ALLEGATI A-B-C-D-E-F-G-H-K (6.01 MB).

Procedimenti autorizzatori da presentare via pec

Stabilimento balneare
Modalità di invio dell'istanza:
I procedimenti autorizzatori relativi agli stabilimenti balneari non sono ancora presenti nel "Suap on LINE". Pertanto, in attesa dell'implementazione del relativo percorso informatico, sarà possibile presentare la pratica al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: suap@pec.comune.napoli.it, avendo cura di firmare digitalmente i file .pdf inviati.
Trattandosi di procedimento unico, come chiarito dalla Sentenza n. 235/2011 della Corte Costituzionale, eventuali attività accessorie (es. somministrazione alimenti e bevande, piscine, trattenimenti danzanti, ecc.) dovranno essere trattate nell'ambito del procedimento stesso. Non è quindi consentita la presentazione tramite applicativo informatico di singole scia e/o istanze di autorizzazione riguardanti tali attività accessorie. In presenza di tale eventualità, la singola scia / istanza sarà dichiarata improcedibile.
  Evento:
    -Apertura

Descrizione
Modulistica

ATTENZIONE
Si evidenzia che per tutte le strutture ricettive turistiche alberghiere ed extra-albergiere, in ottemperanza all'O.S. n. 227 del 6 febbraio 2007, i titolari devono produrre, unitamente alla documentazione indicata quale obbligatoria, un documento da cui si evinca il nome di un responsabile per:
 - La valutazione e gestione del rischio.
 - La pianificazione dei controlli documentali in apposito registro di manutenzione ordinaria e straordinaria.
 - L'efficienza degli impianti per la prevenzione del rischio legionellosi.

Tale documento va inserito nella sezione degli allegati facoltativi generati dal Suap on Line (a valle del questionario SCIA) in corrispondenza della voce "Varie ed eventuali".


Scia da presentaremediante SUAP on LINE


Descrizione
Modulistica

Affittacamere, Case e Appartamenti per Vacanze, Case per Ferie, Case Religiose di Ospitalità, Ostelli per la Gioventù  (T.U.L.P.S. - Legge Regionale n. 17/2001)
Modalità di invio dell'istanza: mediante l'applicativo informatico SUAP on LINE
  Eventi:
    -Apertura nuovo esercizio
    -Subingresso
    -Variazione forma giuridica
    -Variazione sede
    -Variazione denominazione o ragione sociale
    -Cambio del legale rappresentante
    -Nomina del preposto/rappresentante
    -Ristrutturazione con ampliamento/riduzione della capacita' ricettiva

Descrizione
Modulistica

Attività di Bed & Breakfast (T.U.L.P.S. - Legge Regionale n. 5/2001, Regolamento Comunale per l'attività di Bed&Breakfast)
Modalità di invio dell'istanza: mediante l'applicativo informatico SUAP on LINE
  Eventi:
    -Apertura nuovo esercizio
    -Rtrutturazione con ampliamento/riduzione della capacità ricettiva
    -Nomina del preposto/rappresentante

Descrizione
Modulistica

Le informazioni contenute nella presente sezione del sito sono in continuo aggiornamento. Si rammenta, in proposito, che il materiale che è possibile scaricare ha fini puramente illustrativi, ferma restando la piena conformità alle norme in vigore delle procedure e della modulistica generata dall'applicazione messa a disposizione tramite i servizi on line del Comune di Napoli.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito