Comune di Napoli - "Dietro gli occhi" Napoli e la sua scena | racconto della sua contemporaneità - interventi e testimonianze di studiosi e protagonisti
Contenuto della Pagina

Cesare Accetta, "Dietro gli occhi"

 

Napoli e la sua scena | racconto della sua contemporaneità - interventi e testimonianze di studiosi e protagonisti

La mostra fotografica di Cesare Accetta "Dietro gli occhi" è prorogata fino a domenica 8 luglio 2012
 
Addà passà a nuttata

Mercoledì 27 giugno, al PAN - Palazzo delle ARTI di Napoli, FINISSAGE della mostra di fotografie di Cesare Accetta "DIETRO GLI OCCHI"  e presentazione del catalogo della mostra a cura di Maria Savarese.

La presentazione del catalogo delle fotografie di Cesare Accetta - che, nel corso della sua attività di fotografo e light designer per il teatro e il cinema, ha colto alcuni dei momenti più significativi della storia del teatro contemporaneo e di innovazione tra gli anni '70 e '90 - offre molteplici spunti di riflessione e testimonianze. Scorrendo l'elenco dei nomi degli artisti, delle compagnie e degli spettacoli ritratti, in esposizione al secondo piano del PAN, la chiusura della mostra e il catalogo diventano elementi di una visione d'insieme, rispetto a un "progetto culturale" dedicato alle foto di uno dei più noti interpreti della fotografia italiana.

Parteciperanno: Mario Franco (moderatore), Gianfranco Capitta, Alfredo D'Agnese, Stefano De Matteis, Stefano De Stefano, Giovanni Fiorentino, Enrico Ghezzi, Maria Savarese - curatrice mostra. 

In apertura un saluto dell'assessore alla cultura del Comune di Napoli, Antonella Di Nocera.

 
 
 
Dall'alto: concerto safari e tango glaciale (clicca per ingrandire)

Venerdì 27 Aprile 2012 è stata inaugurata al PAN | Palazzo delle Arti Napoli la mostra Dietro gli Occhi di Cesare Accetta, a cura di Maria Savarese.
Il progetto espositivo, promosso dal Comune di Napoli - Assessorato alla Cultura e co-finanziato dall'Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania - s'inserisce nel contesto degli eventi promozionali di risonanza nazionale e internazionale di entrambe le Istituzioni.
Il tema è ispirato al "racconto" della regione Campania attraverso una moderna attività di promozione e valorizzazione del suo patrimonio culturale, collegato coerentemente con quanto previsto dal PO FESR Campania 2007-2013 Asse 1 - Obiettivo Operativo 1.9. In mostra immagini tratte dall'archivio fotografico di Cesare Accetta, artista della fotografia, che documentano vent'anni di teatro di ricerca napoletano e non.
Dal 1976 - anno della storica rassegna "Incontro Situazione 76" al Teatro San Ferdinando, un vero e proprio censimento dei principali gruppi teatrali "di sperimentazione"- fino al 1996.

 
 
 
Info e contatti:
PAN | Palazzo delle Arti di Napoli, via dei Mille 60, Napoli - tel.:+39 081.7958601-7958604 - fax.:+39 081.7958660
pan@comune.napoli.it.
Vernissage 27 aprile 2012 dalle 18.30
Orari: lun.- sab. h 9.30-19.30; la domenica dalle ore 9.30 alle 14.30; chiuso il martedì
Ingresso Gratuito