1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Mostra documentaria "Mersa/Wadi Gawasis. Un porto faraonico sul Mar Rosso

Da mercoledì 11 aprile, presso la sede dell'Orientale di Palazzo Du Mesnil

 
clicca per ingrandire

In occasione dell'America's cup l'Orientale inaugura la prima mostra archeologica del costituendo museo di Ateneo.

Mercoledì 11 aprile alle ore 10.30, presso la sede dell'Orientale di Palazzo Du Mesnil in via Partenope 10, sarà inaugurata la mostra documentaria "Mersa/Wadi Gawasis. Un porto faraonico sul Mar Rosso".
 
La mostra durerà tutto il mese di aprile, l'ingresso è gratuito, e saranno esposti 27 pannelli illustrativi delle attività di ricerca in Egitto (e in altre zone del mondo) e 300 oggetti tra ceramiche e porcellane.
La mostra si innesta in un consolidato filone di ricerche sulla navigazione antica e sugli scambi nel Mar Rosso, che vede da decenni i ricercatori de "L'Orientale" impegnati sul terreno in Sudan, Etiopia, Arabia e, appunto, Egitto, dove si trova Mersa/Wadi Gawasis. La mostra, curata da Andrea Manzo, docente di Antichità nubiane, è in gran parte dedicata al contributo che il progetto di ricerca de "L'Orientale" ha dato allo studio delle antiche tecnologie navali, spaziando dalle tecniche costruttive delle imbarcazioni, all'organizzazione del porto e delle navigazioni, allo strumentario nautico.

 

Le ricerche a Mersa/Wadi Gawasis confermano la vitalità e l'eccellenza degli studi archeologici nell'Ateneo, ben evidenziate anche da contributi sulle attività in Iran, Uzbekistan, Italia (Cuma, Pompei, Aveia), pure illustrate nella mostra. Nel complesso, dunque, la mostra ben rappresenta, seppur necessariamente in maniera non esaustiva, la ricchezza, l'articolazione metodologica e la varietà tematica dell'archeologia de "L'Orientale" e, fra l'altro, sarà la prima del costituendo Museo di Ateneo.
A Mersa/Wadi Gawasis i ricercatori dell'Orientale hanno rinvenuto un'amplissima collezione di parti delle antiche navi, tra cui fasciame, corde e ancore, utilizzate per le spedizioni. Studiare questi reperti dimostra chiaramente che gli antichi Egiziani svilupparono migliaia di anni fa una tecnologia unica per intraprendere lunghi viaggi per mare. I reperti marittimi di Mersa/Wadi Gawasis sono dunque utili non solo allo studio della tecnologia navale raggiunta all'epoca, ma anche dell'ampia organizzazione amministrativa e burocratica alla base delle relazioni tra gli antichi Egiziani e il mondo oltre i loro confini.

 
Quando: Mercoledì 11 aprile ore 10.30
Dove: Palazzo Du Mesnil, Museo di Ateneo, via Partenope 10
Ugo Cundari Addetto Stampa "L'Orientale": uffstampa@unior.it 338 8684687 - 081 6909171
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO