Comune di Napoli - Piano Mobilità America's Cup - Trasporto Pubblico e aree di parcheggio
Contenuto della Pagina

Trasporto Pubblico e aree di parcheggio

 
 

dal 26 marzo al 25 aprile

Le cittadine e i cittadini diretti alla ZTL Straordinaria dovranno utilizzare i mezzi di trasporto pubblico o, in alternativa, lasciare la propria auto nei parcheggi di scambio elencati nella sottostante tabella e quindi utilizzare il trasporto pubblico.
 
 
 

Le stazioni della metropolitana a servizio della ZTL Straordinaria sono: Mergellina (Linea 2), Mergellina (Linea 6), Corso Vittorio Emanuele (Linea Cumana), Piazza Amedeo (Linea 2 e Funicolare di Chiaia/Linea 1), Piazzetta Augusteo (Funicolare Centrale/Linea 1).

Al fine di garantire un adeguato servizio di trasporto pubblico dal 26 marzo al 25 aprile sono previsti:

  1. l'attivazione di una navetta Piazza Municipio - Piazza Sannazaro, effettuata con 5 bus e con una frequenza di 7/8 minuti, denominata "Chiaia Tender Bus";
  2. il potenziamento dell'offerta sulla linea Bus ANM 154 (Parcheggio Brin - Santa Lucia - Piazza Vittoria), con una frequenza di 10/12 minuti nella fascia 8.00 - 20.00;
  3. il potenziamento dell'offerta sulla linea Bus ANM 151 (Piazza Garibaldi - Piazza Vittoria - Piazzale Tecchio), con una frequenza di 10/12 minuti nella fascia 8.00 - 20.00;
  4. il potenziamento del servizio taxi nelle postazioni di: Piazzale Tecchio, Piazza Vittoria, Via Caracciolo (Aliscafi), Museo Nazionale, Parcheggio Brin.
 
 

Potenziamento del trasporto pubblico e delle aree di parcheggio durante la settimana dell'evento

dal 7 al 15 aprile

 

Durante la manifestazione dell'America's Cup (7 - 15 aprile) si prevede:

  1. l'intensificazione dei servizi della Linea 1 della Metropolitana;
  2. il prolungamento serale, fino alle ore 2.00, dei servizi della Funicolare di Chiaia;
  3. l'intensificazione dei servizi su gomma di ANM a servizio dell'area della ZTL Straordinaria;
  4. l'attivazione delle aree di sosta di Agnano, Viale Giochi del Mediterraneo e Centro Direzionale (quest'ultima nei giorni 7-8-9-14-15 aprile);
  5. navette bus di collegamento tra i parcheggi dell'area est (per quelli del Centro Direzionale nei giorni 7-8-9-14-15 aprile) e Piazza Vittoria e tra i parcheggi dell'area Ovest e Piazza della Repubblica.
 
Inoltre ad opera di operatori privati ("Quick no problem Parking") saranno attivati servizi gratuiti di collegamento con navette bus dai parcheggi di Piazza Nazionale, Centro Commerciale San Paolo, San Francesco, Parking Porto.
 
Allo scopo di facilitare la mobilità e consentire l'utilizzo dei mezzi pubblici di trasporto a costi vantaggiosi, saranno messi in vendita a cura del "Consorzio Unico Campania" due speciali titoli di viaggio che potranno essere utilizzati dal 7 al 15 aprile nell'ambito urbano di Napoli. I biglietti speciali avranno validità di 3 e 9 giorni e avranno un costo rispettivamente di 8 e 20 euro.