1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

FameLab

Competizione tra giovani scienziati e ricercatori sulla comunicazione di un argomento scientifico

 
locandina
clicca per ingrandire

Il FameLab, talent show scientifico ideato dal Festival della Scienza di Cheltenham (Regno Unito) e promosso in diversi Paesi dal British Council, l'ente culturale britannico, da quest'anno approda in Italia in collaborazione con Perugia Science Fest, Museo delle Scienze di Trento, Fondazione IDIS - Città della Scienza e formicablu di Bologna.

FameLab è una competizione tra giovani scienziati e ricercatori che si sfidano nel comunicare al pubblico, in tre minuti, un argomento scientifico che li appassiona. Come nei Talent show televisivi, i partecipanti vengono giudicati da una giuria di esperti, in questo caso provenienti dal mondo scientifico e della comunicazione. Dopo aver superato le selezioni regionali e quelle nazionali, i migliori partecipano alla finale internazionale durante il Cheltenham Science Festival, nel Regno Unito, alla presenza del pubblico in sala, in diretta streaming e con la copertura della stampa britannica ed internazionale.

 
Le selezioni regionali si terranno a Napoli, Perugia, Bologna e Trento nel mese di marzo 2012. Gli otto finalisti parteciperanno, con altri tre minuti di scienza, alla finale nazionale che si terrà a Perugia il 4 maggio 2012 e sarà inserita come evento speciale organizzato dal Perugia Science Fest.
Il vincitore rappresenterà l'Italia alla FINALE INTERNAZIONALE che si terrà a Cheltenham nel Regno Unito l'11 e 12 Giugno 2012.
La giuria sarà composta da importanti personalità del mondo della scienza e dei media.
La competizione è aperta a ricercatori, scienziati, studenti universitari, insegnanti professionisti, ricercatori in aziende o centri di ricerca, tutti gli appassionati di scienza e tecnologia che abbiano compiuto i 18 anni di età.
 
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.famelab-italy.it.

Città della Scienza

Via Coroglio, 57 - 104
80124 Napoli loc. Bagnoli (NA) 
tel. +39 081.7352.600
 
Prenotazioni visite guidate: contact centre - tel. +39 081.24.200.24 - fax +39 081.24.200.25
email: idis@cittadellascienza.it
www.cittadellascienza.it 

Come arrivare:
La Città della Scienza dista 20 km dall'aeroporto di Napoli-Capodichino.
Per chi viaggia in auto: immettersi sulla tangenziale, uscire a Fuorigrotta, dirigersi a piazzale Tecchio, imboccare via Diocleziano, indi raggiungere Piazzale Bagnoli e infine via Coroglio; oppure uscire ad Agnano e proseguire per via Beccatelli fino a Piazza Salvemini, raggiungere Piazzetta Bagnoli e proseguire per Coroglio.
Si può giungere in autobus con le autolinee AMN.
Chi viaggia in treno può servirsi della ferrovia Metropolitana, oppure della ferrovia Cumana SEPSA.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO