1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

OGM: tra dubbi e certezze, si apre il dibattito a Città della Scienza

Domenica 11 marzo ore 12.00
 

Per comprendere la natura degli OGM e chiarire gli aspetti meno noti, Città della Scienza ospiterà, domenica 11 marzo, Roberto Defez dell'IGB-CNR, appassionato indagatore del fenomeno OGM (www.salmone.org) e autorevole voce scientifica, che alle ore 12.00 terrà un intervento dal titolo "OGM: opinioni giornalisticamente manipolate". Nel corso dell'intervento verranno mostrate alcune delle più comuni specie vegetali modificate geneticamente e di consumo quotidiano.
L'iniziativa si colloca nell'ambito della mostra sulla genetica "Il Filo della Vita", presente fino a fine luglio, che vede la partecipazione del CNR, IGB e Stazione Zoologica di Napoli.
Nell'Officina dei Piccoli saranno proposti laboratori didattici su DNA e genetica che vedranno coinvolti in prima linea i bambini, tra provette e "magia".
Il campo applicativo degli OGM spazia dall'alimentare al medicinale, ambientale e farmaceutico. Un esempio di successo è la produzione di insulina umana attraverso Escherichia coli. I numerosi quesiti etici sollevati dalla diffusione della tecnologia OGM, la possibilità di brevettare un organismo, le condizioni di vendita e diffusione del prodotto, l'impatto ambientale che ne deriverebbe sono tutti punti spinosi che alimentano i timori del cittadino e del consumatore.

 
Ufficio Stampa - Immagine e Comunicazione
Fondazione Idis-Città della Scienza
via Coroglio, 104
80124 Napoli
tel: 39 + 081.7352.420
fax: 39 + 081.7352.567
mobile: 39 + 335.7203871
ufficiostampa@cittadellascienza.it
www.cittadellascienza.it 
Per info su orari ed eventi: +39.081.7352.424
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO