1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Ken e Flo Jacobs in 3D

Fondazione Morra, Palazzo Ruffo di Bagnara - Piazza Dante 89

8-10 marzo ore 19.30. Sabato 10 marzo Nervous Magic Lantern performance ore 20.00

"Perdersi e perdersi nuovamente, questo è il modo per imparare l'arte"
Ken Jacobs, Film Culture 67-69 1979

 
clicca per ingrandire

Tre programmi con Ken e Flo Jacobs per approfondire la loro straordinaria opera filmica che dagli inizi degli anni 1960 ha vitalizzato con spiccata individualità la scena Underground del New American Cinema. Ken Jacobs investiga e sperimenta le possibilità di una visione non standardizzata, libera di attivare i meccanismi percettivi associati alla memoria e alla proiezione di significati nel sistema nervoso personale. "...Il mio interesse è per l'attimo transitorio quando ciò che è fermo inizia a muoversi", e per raggiungere questi risultati Ken Jacobs esplora minuziosamente la storia del cinema (colleziona e archivia con Flo migliaia di fotografie stereoscopiche, films e found footage, libri e musica degli anni 1920-30 trasformando il proprio appartamento in una misterica ordinatamente disordinata reggia delle cianfrusaglie), modifica gli apparecchi di proiezione in nuovi congegni, come Shadow Plays, Nervous System e Nervous Magic Lantern, da testare durante le numerosissime performances di Expanded Cinema, e scandaglia gli effetti stereoscopici attraverso tecniche ed effetti visivi come l'Eternalism che producono sorprendenti immagini tridimensionali. Dal 1999 Jacobs utilizza il video digitale, mosso dallo spirito per le innovazioni e le possibilità del medium: la capacità di manipolare e dilatare il tempo e lo spazio conduce lo spettatore in territori inesplorati di impressioni visuali soggettive".

 
 

I tre appuntamenti in programma

Giovedì 8 marzo ore 19.30
 
Il primo programma Eternalism 3D è incentrato sull'effetto visivo, da lui brevettato, creato attraverso la rapida ripetizione e l'amalgama di due immagini quasi identiche intervallate da fotogrammi neri.
Venerdì 9 marzo ore 19.30
   
Il secondo programma Anaglyph 3D introduce in quell'universo filmico messo in campo per investigare le regole percettive usualmente adoperate per conoscere la realtà. 
Sabato 10 marzo ore 20.00
 
Il terzo appuntamento in programma, sabato 10 marzo, regala un'esperienza entusiasmante: Nervous Magic Lantern performance, con proiezioni artigianali, collage di immagini e trasparenze ed una lampada teatrale, Ken e Flo Jacobs scolpiscono la luce in forme organiche e astratte evocando illusioni stereoscopiche ed inimmaginabili fenomeni visivi.
Fondazione Morra
Piazza Dante 89
Napoli
Telefono 081 5641655
Fax: 081 5641494
info@fondazionemorra.org
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO