1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Mostra interattiva: Rotte Migranti Un viaggio diverso dagli altri

Presso Fondazione IDIS - Città della Scienza dal 28 febbraio al 4 marzo 2012

immagine della locandina

La Ong CISS, all'interno del progetto consortile dal titolo "Rotte migranti. Un viaggio diverso dagli altri", finanziato dal Ministero del Lavoro e Politiche sociali, e attuato in partenariato con il CIES, il COCIS, e il GUS, promuove la realizzazione della Mostra-gioco interattiva

ROTTE MIGRANTI
presso Fondazione IDIS - Città della Scienza
dal 28 febbraio al 4 marzo 2012
nei giorni da martedì a sabato h. 9.00-17.00 (ultimo ingresso h. 15.45 circa)
domenica h. 10.00-18.00 (ultimo ingresso h. 16.45 circa)

La mostra consiste in un gioco di ruolo dal vivo che prende in considerazione vari temi: la tratta degli esseri umani, in particolare donne destinate alla prostituzione, la realtà dei migranti economici sfruttati nel lavoro nero, la condizione dei richiedenti asilo. Non si tratta di esposizioni di disegni o fotografie, ma di una ricostruzione che permetterà ai ragazzi di vivere in prima persona il viaggio di tre personaggi: una minorenne albanese, un giovane pakistano e un richiedente asilo etiope. Insieme ai tre personaggi, i ragazzi si muoveranno tra Albania, Pakistan, Etiopia e Italia affrontando situazioni impreviste, sperimentando i tanti modi in cui i diritti umani vengono calpestati, ma scoprendo anche l'esistenza di soluzioni possibili.

I "viaggiatori" verranno guidati da animatori esperti attraverso animazioni, scenografie, video, suoni e "canovacci" ideati appositamente. Il percorso dura 1 ora e 30 minuti circa, e ogni classe lo inizierà con ingressi a intervalli di 40'.

La mostra è destinata a ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni ma anche  a tutti i cittadini che vorrano condividere quest'esperienza.

La tappa di Napoli si realizza in collaborazione con: Fondazione IDIS - Città della Scienza e  CEICC/Centro Europeo Informazione Cultura e Cittadinanza del Comune di Napoli.

***
Per ulteriori informazioni: 
Per informazioni: Ong CISS 081/5571060 - napoli@cissong.org 
Per prenotazioni Contact Centre - Città della Scienza
Tel.: 081/2420020 - Fax: 081/2420025 - contactcentre@cittadellascienza.it

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO