1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Progetto "Un gradino di solidarietà" II seminario di orientamento

 
Il 17 Febbraio 2012 alle ore 14.45 presso l' Ordine degli Architetti P.P.C. di Napoli e Provincia (Piazzetta Matilde Serao, 7 - Napoli) si svolge il 2° SEMINARIO DI ORIENTAMENTO "Progettazione universale, dall'abbattimento delle barriere architettoniche alla progettazione per un'utenza ampliata".

Il progetto, promosso dall'Associazione di volontariato Peepul onlus dalla parte dei disabili ha come scopo principale quello di riaccendere i riflettori sul tema dell'accessibilità e sulle cause di una quasi totale generale disattenzione al problema; nell'individuare e proporre in modo concertato soluzioni efficaci per un reale cambiamento di mentalità trasversale.
Parte dall'obiettivo di riqualificare e rendere accessibili gli esercizi privati aperti al pubblico mediante il coinvolgimento, l'azione combinata, la concertazione di tutti gli attori: Amministrazioni, Tecnici, Associazioni partner, Associazioni di categoria, Enti privati, Utenti e Società civile.
Questo secondo seminario, organizzato dall'Ordine degli Architetti P.P.C. di Napoli e Provincia, è frutto del protocollo di intesa stilato con gli Ordini Professionali di Ingegneri, Architetti e del Collegio dei Geometri nell'incontro-dibattito "Verso una città accessibile" organizzato il 4 aprile 2011 presso la V Municipalità di Napoli, partner del progetto. Si è infatti condivisa la necessità di stimolare una riflessione critica nei maggiori artefici, paradossalmente allo stesso tempo, della realizzazione e dell' eliminazione delle B.A. I tre Ordini ne hanno subito compreso e condivisa la motivazione morale, la spinta innovativa ed anche la grande potenzialità di sbocchi lavorativi in disparati settori (adeguamento del patrimonio edilizio esistente, restauro, design, urbanistica, arredo urbano, certificazioni tecniche, impiantistica, domotica ecc.) e si sono quindi impegnati nell'organizzare una serie di seminari divulgativi di approccio e via via più specifici sul tema della progettazione accessibile e del superamento delle barriere architettoniche.
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO