Comune di Napoli - Taxi per tutti
Contenuto della Pagina

Taxi per tutti

Tariffe low cost per facilitare gli spostamenti in città e verso la ZTL del Centro Antico in vigore dal 16 febbraio. Nate da un'idea del Gruppo Facebook "Taxi in città tariffa max € 6" e approvate dalla "Commissione Consultiva per il trasporto pubblico non di linea".
 
Taxi per tutti

L'iniziativa consiste in un incremento considerevole delle tariffe predeterminate già adottate, da tempo, sui taxi di Napoli. Non si tratta, però, solo di aggiungere delle origini/destinazioni alla lista di quelle esistenti: questa volta c'è una logica che mette al centro la nuova ZTL del Centro Antico come perimetro dal quale e verso il quale è possibile partire o dirigersi verso località comprese all'interno di due fasce disegnate a contorno.

Per 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, domenica e festivi compresi, sono stati previsti importi particolarmente contenuti per le corse: per la fascia più prossima al Centro è stata concordata nell'ambito della "Commissione Consultiva Comunale del Trasporto non di Linea", composta da Dirigenti e Funzionari Comunali e rappresentanti della categoria dei taxisti e dei noleggiatori (gli NCC: Noleggio con Conducente), una tariffa di 6 euro, per l'altra una tariffa di 8 euro.
 
Solo per fare qualche esempio: dalla stazione ferroviaria di Piazza Garibaldi e da Piazza Carlo III sarà possibile raggiungere una qualsiasi località compresa nel perimetro della ZTL pagando 6 euro; la stessa tariffa che verrà applicata da un punto di partenza posto all'interno di quel perimetro per raggiungere una località racchiusa nella prima fascia a contorno della ZTL.

 
 

Dal parcheggio Brin e dal Centro Direzionale, collocati nella seconda fascia, sarà possibile raggiungere una località della ZTL pagando la tariffa predeterminata di 8 euro. Una mappa esplicativa, posta sul retro del tariffario, faciliterà l'immediata comprensione delle aree o delle località da e per le quali sarà possibile richiedere l'applicazione di una tariffa prefissata.

 
 
Il cliente dovrà richiedere l'applicazione di queste tariffe al conducente del taxi prima dell'inizio della corsa. Sempre prima della partenza al cliente dovrà essere rilasciata dal conducente una ricevuta con l'ammontare previsto e non dovrà essere avviato il tassametro. Insomma, prima di partire si sarà già certi della spesa, senza contare che nell'importo predeterminato sono compresi tutti gli eventuali supplementi che vengono applicati per una corsa con tassametro acceso, ad esempio: supplemento per ogni bagaglio, supplemento festivo, supplemento notturno...