1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Progetto "Ma come vedi la tua città?"

Evento conclusivo del progetto con esposizione delle tre opere finaliste

 

Il progetto "Ma come vedi la tua città?" si è rivolto ai bimbi dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia pubblica e privata della Municipalità Vomero - Arenella (comunale, statale e privata con parità).
Esso nasce per ridare voce ai nostri piccoli e per evidenziare la loro presenza come soggetti portatori di diritti di cittadinanza, di risorse, di bisogni, di progettualità e di protagonismo, definendo e perseguendo un'idea di sviluppo della propria città.

Il Centro Polifunzionale per l'Infanzia "Il mondo ai piccoli" - promotore dell'iniziativa - ha invitato i bambini a disegnare, con l'aiuto delle loro maestre, come vedono la loro città o come vorrebbero vederla. I soggetti delle t-shirt sono stati realizzati dai piccoli artisti appartenenti ai seguenti istituti: 9° Circolo Comunale Didattico "G. Verne", all'84° circolo Didattico "De Curtis", al 13° Circolo Didattico "S. Ignazio di Loyola".

Dei disegni pervenuti e selezionati, scelti da una commissione di artisti, tre elaborati sono risultati vincitori del concorso e saranno stampati su t-shirt manica lunga e corta.
Le magliette saranno successivamente distribuite e vendute nei negozi specializzati: il ricavato della vendita sarà devoluto alla IPM di Nisida per l'acquisto di attrezzature musicali per il laboratorio diretto dal maestro Pino De Maio. Gli elaborati non vincitori del concorso verranno ridistribuiti nelle scuole che potranno esporli come in una vera e propria mostra d'arte.

 

Il progetto ha ottenuto il patrocinio morale della Regione Campania, della Provincia di Napoli, delle Municipalità V-VIII-IX, nonchè della Fondazione Banco di Napoli per l'assistenza all'infanzia ed alcune aziende di imprenditori napoletani.

L' evento conclusivo del progetto "Ma come vedi la tua città", durante il quale si terrà la presentazione delle t-shirt vincitrici della selezione si terrà martedì 14 febbraio 2012 ore 10.30 all'Auditorium di Scampia al Viale della Resistenza comp. 12 NAPOLI.
 
Interverranno:
- Angelo Pisani Presidente VIII Municipalità
- Mario Coppeto Presidente V Municipalità
- Domenico Falco Vicepresidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania
- Gianluca Guida Direttore dell'IPM di Nisida
- Pino de Maio Musicista

Partecipano:
- Marcello Taglialatela Assessore Regione Campania
- Caterina Miraglia Assessore Regione Campania
- Maurizio Maddaloni Presidente C.C. di Napoli
- Luigi Rispoli Presidente Consiglio Provincia di Napoli
- Francesco Mallardo Assessore Provincia di Napoli
- Annamaria Palmieri Assessore Comune di Napoli
- Marco Nonno Consigliere Comune di Napoli
- Domenico Palmieri Consigliere Comune di Napoli
- Salvatore Guangi Consigliere Comune di Napoli
- Lidia Genovese Commissario Regionale FBNAI

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO